edizione Trentino Alto Adige
Le ‘Giornate del Riesling’ si trascorrono a Naturno, in Alto Adige
notizia pubblicata 04 Ottobre 2017 alle ore 12:00 nella categoria Enogastronomia

Dal 7 ottobre al 12 novembre a Naturno, in Alto Adige, è in programma la 13^ edizione delle ‘Giornate del Riesling’, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del turismo enogastronomico e del buon vino. Cinque settimane di eventi, degustazioni, cene, un concorso e tanto altro, per entrare in contatto con uno dei vitigni più prestigiosi ed eleganti.

Durante le Giornate del Riesling si possono degustare vini locali e internazionali o prendere parte a cene tematiche firmate da rinomati chef, accompagnate da ottime bottiglie di Riesling. Enointenditori e appassionati possono partecipare anche a diverse degustazioni enologiche per conoscere da vicino i migliori produttori dell’Alto Adige ma anche provare i migliori Riesling del mondo.
Uno dei momenti più importanti della manifestazione è la Degustazione verticale di Riesling, che permette ai partecipanti di apprezzare caratteristiche e differenze delle diverse annate e la loro evoluzione nel tempo.
Tra i vari appuntamenti anche il 12° Concorso nazionale del Riesling, a cui partecipano numerose aziende vitivinicole sudtirolesi e di tutta Italia.

Per trascorrere le serate in modo piacevole, anche quest’anno è prevista la rassegna ‘Wine & Music’, originale connubio tra degustazioni di Riesling selezionati e concerti di musica dal vivo. Il Riesling ha la capacità di esprimere al meglio il carattere del terroir in cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità, una prerogativa valorizzata al massimo proprio in Alto Adige, che offre condizioni favorevoli alla coltivazione di questa deliziosa varietà.

In occasione delle Giornate del Riesling si può anche prender parte a tour enologici presso i produttori di vino locali, con degustazioni degli eccellenti prodotti che di anno in anno escono dalle migliori cantine: un’ottima occasione per incontrare le persone che vi lavorano ma anche per approfondire le proprie conoscenze sulla viticoltura in quota, i terroir, i metodi di coltivazione e di vinificazione. www.rieslingtage.com