edizione Calabria
A Crotone in mostra l’avventura di Annibale
notizia pubblicata 23 Ottobre 2017 alle ore 10:30 nella categoria Beni culturali

Dal mese di dicembre il Museo Archeologico di Capo Colonna, a Crotone, ospiterà la mostra ‘Annibale. Un viaggio’.

La decisione di dare continuità al progetto espositivo in importanti sedi museali collegate ai luoghi percorsi da Annibale nel suo viaggio attraverso l’Italia rappresenta un importante valore aggiunto per l’iniziativa, che dopo la tappa calabra è attesa anche a Capua e Piacenza.

“Apprendere che il progetto realizzato a Barletta sia stato accolto e condiviso con entusiasmo dal Polo Museale Calabrese e dagli altri enti coinvolti è motivo di orgoglio. Si è saputo cogliere nell’iniziativa, che ripercorre i viaggi e i luoghi in cui si è compiuta l’avventura del condottiero punico, il valore dei vincoli di amicizia che accomunano le popolazioni del Mediterraneo”, ha detto il sindaco Pasquale Cascella.
La mostra, promossa dal Mibact, racconta l’avventura di Annibale in Italia, conclusa dalla sua permanenza nel santuario di Hera Lacinia a Crotone. Il viaggio da Cartagine verso la Spagna, la discesa delle Alpi e poi quella degli Appennini lungo l’Adriatico fino alla Calabria saranno narrati, con l’ausilio di immagini in movimento, esperienze multimediali e video istallazioni, attraverso reperti archeologici, testi letterari, cronache di storici antichi e contemporanei, in un ricco e suggestivo percorso. La mostra raccoglierà numerosi reperti dai musei calabresi, mentre il busto marmoreo attribuito al condottiero punico custodito nelle Gallerie del Quirinale, che è stato fulcro della esposizione a Barletta sarà eccezionalmente prestato al Museo di Capo Colonna nel periodo natalizio. Nella sua versione calabrese, l’esposizione avrà una declinazione legata alle importanti risorse archeologiche del territorio ospitante, per un nuovo incisivo rilancio del comune patrimonio storico del viaggio compiuto da Annibale.