edizione Nazionale
Destagionalizzazione e turismo sostenibile, nasce la Green credit card delle piccole isole
notizia pubblicata 06 Novembre 2017 alle ore 11:32 nella categoria Territori

Con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del turismo sulle piccole isole in chiave sostenibile, Ancim e Federalberghi hanno siglato un accordo durante la conferenza Greening the Islands, che si è conclusa sabato 4 novembre a Favignana.

Nasce così la “Green credit card” delle isole, una carta che potrà essere acquistata a partire da marzo 2018 e i cui possessori potranno beneficiare di sconti alberghieri, prenotazione prioritaria di traghetti, servizi turistici sulle isole e ingressi agevolati in iniziative organizzate sulle piccole isole. Gli introiti derivanti dalla Green credit card saranno orientati a finanziare progetti di tutela ambientale e promozione culturale e del turismo nelle isole, soprattutto fuori stagione.

“L’accordo – ha detto Mario Corongiu, presidente di Ancim – è particolarmente significativo perché mette le basi per un’interazione tra istituzioni pubbliche e private attive sulle isole minori; inoltre dedica particolare attenzione alla tutela dell’ambiente che grazie al coinvolgimento di Federalberghi stimola gli alberghi a utilizzare nelle proprie strutture sistemi sostenibili, come le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile la riduzione dei rifiuti, concetti perfettamente inseriti nelle tematiche promosse da Greening the Islands. Non ultimo, puntiamo molto sulla diffusione della Green credit card come strumento di sensibilizzazione del turismo sostenibile attraverso l’offerta di servizi sostenibili ai turisti”.

L’accordo prevede anche di finanziare iniziative promozionali congiunte tra Ancim e Federalberghi con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici fuori stagione, attraverso l’organizzazione di mostre ed esposizioni nelle strutture ricettive, creare supporti multimediali per la valorizzazione delle risorse culturali e naturalistiche.

Tra i punti principali l’avvio di azioni per il recupero e la valorizzazione delle risorse termali e pulizia e recupero dei sentieri e dei vecchi terrazzamenti, anche attraverso la creazione di percorsi turistici la cui fruizione sarà realizzata d’intesa con Parchi o Riserve Marine.

“Già da qualche anno siamo alla ricerca di una piattaforma stabile di confronto e collaborazione con i Comuni delle isole minori sui temi che maggiormente incidono sullo sviluppo delle nostre isole. L’accordo con l’Ancim rappresenta un importante punto di partenza perché impegna le parti nella ricerca di soluzioni sia in favore della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale sia a vantaggio di una promozione turistica integrata delle piccole isole italiane”, ha commentato con soddisfazione Christian Del Bono, presidente Federalberghi Isole Minori Sicilia, delegato ai rapporti con l’Ancim, che ha sottoscritto l’accordo per conto del presidente Federalberghi Isole Minori Ermando Mennella.