edizione Toscana
Turismo in crescita a Pistoia capitale della cultura: arrivi a +18% in 9 mesi 
notizia pubblicata 21 Novembre 2017 alle ore 10:55 nella categoria Dati e statistiche

A Pistoia, nei primi nove mesi del 2017, anno della città toscana Capitale italiana della cultura, i turisti sono cresciuti del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2016 e un aumento del 15,7% delle presenze, per un totale di 53.457 arrivi e di 127.065 di presenze. Positivi del 3,5% anche gli arrivi in provincia. La fotografia dei flussi turistici è stata realizzata da Comune e dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa dell’Università di Firenze.

Complessivamente tra gennaio-settembre 2017 gli italiani che hanno scelto Pistoia sono cresciuti del 21,9% come arrivi (24,4% come presenze) mentre sono cresciuti del 14,51% gli arrivi degli stranieri e dell’8,96% le presenze. Sempre riguardo agli arrivi dall’estero, da gennaio a settembre 2017 gli afflussi più consistenti sono quelli di tedeschi seguiti da spagnoli: quest’ultimi fanno registrare 8,7 giorni di permanenza media. In aumento poi irlandesi e giapponesi, in calo per presenze Austria, Paesi Bassi e Francia.

Soddisfazione per i risultati ottenuti finora da Pistoia è stata manifestata dal ministro Dario Franceschini: “I dati di Mantova dell’anno scorso, quelli di quest’anno di Pistoia e sicuramente quelli di Palermo del prossimo anno dimostrano che l’idea della capitale italiana della cultura è di grande aiuto per la costruzione dell’immagine nazionale e internazionale delle città che ottengono il prestigioso titolo ma crea anche un meccanismo virtuoso di progettazione e di coinvolgimento dei privati anche nelle città che concorrono senza vincere”.