edizione Nazionale
Roma, Milano e Napoli: ecco le città italiane più ‘cantate’
notizia pubblicata 10 Gennaio 2018 alle ore 11:01 nella categoria Curiosita'

Le città non sono fatte solo di strade ed edifici grigi, la loro essenza è formata soprattutto dalle storie che le riguardano e le rendono vive. “Molti fan sono disposti a viaggiare per incontrare i propri artisti preferiti e tantissimi luoghi sono stati resi famosi grazie alla musica”, spiega Elena Paolo, portavoce di Holidu, il portale che ha deciso di ricercare quali sono le città italiane e internazionali più menzionate nelle canzoni. Sul podio della Top 10 italiana ci sono Roma, Milano e Napoli.
Le bellezze antiche e la magia che la città eterna trasmette sono senza tempo e le valgono ben 3078 canzoni. Tra le più famose ‘Roma nun fa la stupida stasera’ di Lando Fiorini, e Antonello Venditti con le sue ‘Grazie Roma’ e ‘Roma capoccia’. Milano è in seconda posizione citata ben 1893 volte in musica e alcune delle canzoni che più l’hanno resa famosa sono ‘Oh mia bela Madunina’ di Giovanni D’Anzi e la più recente ‘Luci a San Siro’ di Roberto Vecchioni. Chiude il podio Napoli con 1062 citazioni. A contribuire al successo di questa città del sud, ci sono canzoni come ‘Napul’è’ di Pino Daniele e le innumerevoli di Nino d’Angelo e Gigi D’Alessio.
Subito furi dal podio c’è Bologna, menzionata ben 577 volte. Alcune delle canzoni che più l’hanno resa famosa sono ‘Bologna’ di Francesco Guccini o ‘Piazza Grande’ di Lucio Dalla. Palermo conquista la 5^ posizione, cantata ben 340 volte in musica: tra le menzioni più famose ‘Esercito silente’ di Carmen Consoli, ‘La cattedrale di Palermo’ dei Tre allegri ragazzi morti e la recentissima hit ‘Appalermo’ di Massimo Scalici. Sesta posizione per Torino, menzionata nelle canzoni 293 volte. I Subsonica l’hanno cantata nella loro ‘Il cielo su Torino’. Verona si posiziona settima, menzionata ben 259 volte in musica con, ad esempio, ‘Amore’ cantato da Riccardo Cocciante . Venezia si aggiudica l’ottava posizione con 252 menzioni. Tra di esse ‘Venezia’ cantata da una voce senza tempo come quella di Claudio Villa. Genova si aggiudica il nono posto con 197 menzioni. Viene cantata da grandi artisti e alcune delle canzoni più famose sono ad esempio ‘Genova per noi’ di Paolo Conte e ‘Notti di Genova’ di Cristiano De Andrè. Firenze chiude la classifica italiana con 175 menzioni. Alcune delle canzoni più belle su Firenze sono ‘Firenze sogna’ di Claudio Villa e ‘Firenze, piccoli particolari’ di Laura Landi, del 1985.
Dalla 11^ alla 20^ posizione troviamo Messina (11), Rimini (12), Parma (14), Modena (16) e Ferrara (17), Trieste (13), Catania (15), Terni (18), Salerno (19), Monza (20).
Per quanto riguarda le città europee al primo posto nella Top10 c’è Parigi, con ben 20.007 menzioni nelle principali lingue europee; Londra al secondo posto con 14.805 menzioni e la prima italiana nella classifica mentre Roma si ferma a 11.859. Al quarto posto si colloca Berlino, con 6.267 menzioni, Milano, con 3.854, si aggiudica il quinto posto e Vienna il sesto, con 3.512 menzioni. Amsterdam si trova al settimo posto con 3.324 menzioni, Madrid all’ottavo con 2.890, Venezia, la terza italiana, al nono posto con 1.975 menzioni e ultima Barcellona con 1.773.
Per quanto riguarda la Top 10 mondiale: Parigi si trova sul podio, al secondo posto, così come Londra al terzo posto. Roma si colloca al quarto e Berlino al settimo posto, ma tutte le altre risultano per la maggior parte americane. La medaglia d’oro se l’aggiudica New York, con ben 30.867. Al quinto e sesto posto New Orleans e Miami, con 8.798 e 7.809 menzioni ciascuna. Atlanta, con 4.834 e Houston, con 4.737 menzioni, si aggiudicano l’ottavo e nono posto.