edizione Sicilia
Vertice a Palermo sul futuro dei fondi destinati a Birgi
notizia pubblicata 16 gennaio 2018 alle ore 11:09 nella categoria Aeroporti

Se ne saprà di più dopo il vertici di oggi a Palermo sul futuro degli aeroporti siciliani di Comiso e Birgi. Oggi, infatti, è in programma nella sede dell’assessorato regionale dell’Economia, si incontreranno, tra gli altri, l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, l’assessore al Turismo, Sandro Pappalardo, l’assessore Marco Falcone con delega alle Infrastrutture e Mobilità.

Secondo quanto scrive tp24.it, si discuterà anche dei due milioni di euro che la Regione ha erogato al Libero Consorzio di Trapani , per lo sviluppo dell’aeroporto Vincenzo Florio, come ristoro per i danni subiti dalla chiusura dello scalo, per lo svolgimento delle operazioni militari in Libia. Sono soldi ancora in disponibilità dell’ex Provincia ma è mancato, da parte dell’allora governo Crocetta, l’indicazione di come spendere la somma. Oggi il rischio concreto è che i soldi tornino indietro.

Intanto monta la preoccupazione tra gli operatori turistici dell’intera provincia di Trapani per i tempi lunghi che si profilano in ordine all’aggiudicazione del bando indetto dalla società di gestione Airgest per garantire l’operatività dell’aeroporto di Trapani Birgi per i prossimi 28 mesi. Solo la compagnia irlandese Ryanair ha prodotto offerta e cauzione in risposta al bando, ed entro oggi, come richiesto dalla commissione giudicatrice, dovrebbe completare la documentazione con una integrazione di garanzia.