edizione Sicilia
Da carcere a museo: un bando per recuperare fortezza di Santa Caterina a Favignana
notizia pubblicata 19 Gennaio 2018 alle ore 11:00 nella categoria Bandi e circolari

Da antico carcere a polo artistico museale, e non solo. È il destino della fortezza di Santa Caterina a Favignana. Per il recupero del sito, il Comune di Favignana e lo YAC – Young Architects Competitions – in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, hanno bandito un concorso internazionale di idee tra i giovani architetti dal titolo “Art Prison”.

Con ‘Art Prison’ si punta a trasformare il Forte di Santa Caterina in uno dei più suggestivi centri d’arte contemporanea del Mediterraneo: un luogo sublime di incontro, cultura e ricerca creativa, nel quale gli artisti possano ritirarsi per godere di un contesto inviolato e dare espressione alla più autentica essenza della propria interiorità.

Soddisfatto il sindaco, Giuseppe Pagoto,: “Dopo un iter lungo alcuni anni, l’amministrazione ha ottenuto la disponibilità del bene. Adesso occorre decidere come meglio conservarlo, ristrutturarlo e riconsegnarlo alla comunità”.

Il Castello è stato consegnato al Comune di Favignana a ottobre 2015. Il passo successivo era la messa in sicurezza del Castello per la definitiva destinazione per fini pubblici e la consegna ufficiale da parte dello Stato al Comune. Il Castello necessita di ristrutturazione per consentire a tutti di fruire del percorso per visitarlo, e ammirare, al contempo, il panorama mozzafiato dall’alto. Il Forte di Santa Caterina, in zona militare, era di proprietà della Marina Militare, ed è stato poi annesso al patrimonio dello Stato.

A giudicare i progetti una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Daniel Libeskind (Studio Libeskind), Manuel Aires Mateus (Aires Mateus), Felix Perasso (Snøhetta) e João Luís Carrilho da Graça (Carrilho da Graça Arquitectos), Fernando Tomasello (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) e Giorgio Palmucci (Associazione Italiana Confindustria Alberghi).

Il termine per la consegna degli elaborati è fissato nell’11 aprile alle ore 12. Il montepremi è di 20 mila euro.

www.youngarchitectscompetitions.com