edizione Calabria
Aspromonte investe sul turismo sostenibile: tra fattorie didattiche e percorsi naturalistici
notizia pubblicata 24 gennaio 2018 alle ore 10:30 nella categoria Territori Video

Il Parco dell’Aspromonte ha deciso di puntare su 22 nuovi interventi economici e sociali programmati e finanziati dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Il dettaglio degli interventi è stato presentato da Giuseppe Bombino, presidente del Parco dell’Aspromonte e dal direttore Sergio Tralongo.

Prevista la realizzazione di 3 fattorie didattiche a Canolo Nuovo, a Oppido Mamertina e nella zona montana di Reggio Calabria. Nell’Area Grecanica nascerà ‘Aspromobile’, un percorso di educazione ambientale itinerante intorno al Geosito di Roghudi, mentre a Scilla verrà realizzato un percorso naturalistico virtuale.

Il sentiero ‘Sulle orme di Silvestro’ verrà riqualificato a Santo Stefano d’Aspromonte insieme alla realizzazione del Museo Civico ‘Sala del Carmine’, mentre è previsto un restyling il Mausoleo di Garibaldi, a Sant’Eufemia potrà avere un nuovo look.

Previste, inoltre, la ristrutturazione della ‘Casina Pia’ in Contrada Prestarona a Canolo, le opere di miglioramento al Museo archeologico-civico ‘Palazzo Grillo’ di Oppido Mamertina, la ristrutturazione del Mulino del Vecchio a Mammola, il miglioramento della fruibilità della fontana monumentale ‘Bellissima’ di San Giorgio Morgeto, la riqualificazione dell’area camper di Gerace per soddisfare la richiesta del turismo camperistico.