edizione Valle D'Aosta
In Valle d’Aosta alla scoperta del Carnevale della ‘Coumba Freida’
notizia pubblicata 02 Febbraio 2018 alle ore 11:07 nella categoria Eventi Video

Canti, danze, scherzi e un pizzico di follia per i vari Carnevali che animano la regione da fine gennaio a metà febbraio. Tra questi, uno dei più importanti e storici è il Carnevale della ‘Coumba Freida’, ossia quello della fredda Valle del Gran San Bernardo.

In questo periodo tutti i comuni della vallata hanno consuetudini simili, all’insegna di un Carnevale particolare, carico di mistero, storia e tanta stravaganza tutta da scoprire.

I costumi tipici di questo Carnevale altro non sono che la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Questi abiti costosi, confezionati interamente a mano, sono arricchiti di perline, pailettes e specchietti, che riflettono la luce e allontanano gli spiriti maligni. Infatti, è risaputo che, storicamente, il Carnevale è uno dei momenti per rivivere gli arcaici riti propiziatori legati alla fine dell’inverno e al risveglio della primavera.

Durante gli ultimi giorni di questaa festa si svolgono le sfilate ufficiali. Per esempio, a Saint-Rhémy-en-Bosses si può ammirare un corteo ricco di personaggi. Da Napoleone Bonaparte – talvolta a cavallo – alla guida, che sventola una bandiera e dirige la sfilata con una cornetta. A seguire, i suonatori, un inquietante diavolo che stuzzica le persone con il forcone, arlecchini e “demoiselles”, i colori delle landzette (prima i neri come simbolo dell’inverno e poi i bianchi per la bella stagione), lo toc e la tocca (il matto e la matta: due sposi anziani che litigano tutto il tempo e che rappresentano il tipico rovesciamento dei ruoli del carnevale). Infine, arriva l’orso, simbolo della natura e della fecondità.
http://www.lovevda.it/it/cultura/tradizione/eventi-tradizione/carnevali/carnevali-della-coumba-freida