edizione Lombardia
Milano, Airbnb firma l’accordo con il Comune su riscossione tassa di soggiorno
notizia pubblicata 14 Marzo 2018 alle ore 11:22 nella categoria Turismo

Grazie all’accordo siglato con il Comune, dall’1 marzo Airbnb si occupa della riscossione e del pagamento delle tasse di soggiorno a Milano.

“L’accordo è il risultato di un percorso di confronto e di dialogo con l’amministrazione locale, che dobbiamo ringraziare. Milano ha sempre manifestato grande attenzione sia verso l’innovazione, sia rispetto alle tematiche dell’home sharing, e questa firma ne è la conferma”, ha detto Alessandro Tommasi, Public policy manager di Airbnb Italia.
“In questo modo – afferma Roberto Tasca, assessore al Bilancio e al Demanio – il Comune può contare sulle quote delle imposte dovute. Un passo in avanti che punta a dotare di strumenti di certificazione certi un settore in rapida espansione anche nella città di Milano che, proprio per la sua affermazione, porta con sé rischi di evasione fiscale”.

L’accordo prevede che i prezzi degli alloggi reperibili su Airbnb siano già comprensivi dell’imposta di soggiorno e che questa venga versata direttamente alle casse comunali con cadenza trimestrale.