edizione Calabria
In arrivo 62 mila euro per il recupero dell’Antica Kroton
notizia pubblicata 20 Marzo 2018 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali

Luce verde per il recupero e la valorizzazione dell’Antica Kroton grazie ai 60 milioni di euro destinati al recupero dell’antico insediamento magno-greco.

“L’avvio del cantiere rappresenterà un’importante opportunità di tutela e valorizzazione integrate del patrimonio archeologico, culturale e paesaggistico della città storica di Crotone mettendo in campo ben 62 milioni di euro – ha detto Dorina Bianchi, sottosegretario uscente ai Beni culturali –

La vera scommessa ora è proseguire nel percorso tracciato e non polverizzare quanto è stato fatto. Crotone e la Calabria hanno le carte in regola per intercettare nuovi flussi turistici, investire maggiormente sul turismo di qualità quale punto cardine della nostra economia, per una positiva ricaduta occupazionale, soprattutto giovanile nell’ottica di una più incisiva valorizzazione della destinazione turistica calabrese”.

“È un evento storico che la città di Crotone ed i suoi abitanti attendono da 6 anni. L’accordo è frutto di un lavoro paziente, continuo e determinato. Crotone, finalmente, può tornare ad avere speranza e a guardare con fiducia al proprio futuro. L’Antica Kroton non è un’infrastruttura qualsiasi, parliamo della riscoperta e della valorizzazione di un patrimonio archeologico, storico e culturale di rilevanza straordinaria in Italia e in Europa, e che consentirà a Crotone, la #cittàdeitremillenni, di innescare processi di sviluppo turistico e culturale di qualità ed in grado di suscitare e generare nuova e buona occupazione”, ha aggiunto Flora Sculco, consigliera regionale di Calabria in Rete.