edizione Nazionale
Il nuovo trend è il turismo delle maratone: giro d’affari sui 115 mln di euro
notizia pubblicata 13 Aprile 2018 alle ore 13:23 nella categoria Turismo

Dal Venice Night Trail al percorso tra i vigneti e il vino della Valtellina Wine Trail, dalle Fluo e Color Run fatte per divertirsi e socializzare alle corse più “impegnate” come Race for the Cure di Cesenatico, fino alle 2 grandi maratone italiane di Roma e Milano.

“La corsa in tutte le sue espressioni – afferma Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc, società di ricerche turistiche che ha condotto una ricerca su questo argomento – continua a coinvolgere un numero sempre maggiore di italiani. Attualmente sono oltre 11 milioni i nostri connazionali che praticano una disciplina legata alla corsa in maniera anche saltuaria, mentre sono 5 milioni 978 mila coloro che lo fanno in maniera costante. Si tratta soprattutto di residenti in Lombardia e Lazio, con un’età media di 41 anni, e impegnati in lavori sedentari, che nel 2018 – solo in Italia – hanno a disposizione, per soddisfare la propria passione. Per quanto riguarda nello specifico le maratone, i 74 appuntamenti italiani generano benefici per complessivi 114 milioni 680 mila euro, con un indice di internazionalizzazione che tocca il 37,8%. Negli ultimi anni assistiamo però ad un’esplosione di appuntamenti in cui al centro non c’è più solo la competizione, ma anche il divertimento: da qui il successo della Venice Night Trail del 14 aprile o delle tappe della Color Run”.

Per quanto riguarda l’estero, i runner italiani che decidono di correre una maratona fuori dei nostri confini scelgono in prevalenza la New York City Marathon (2.762 i nostri connazionali arrivati a termine lo scorso anno), quella di Valencia (1.559 italiani al traguardo), Berlino (953 italiani), Atene (834 italiani a termine) e Barcellona (634 gli italiani che hanno completato la maratona).
Presenze di italiani sono riscontrabili in 127 maratone che si svolgono nel mondo. La più importante maratona al mondo, quella di New York, genera ogni anno un indotto superiore ai 330 milioni di euro. In Europa, le due maratone più importanti (la Virgin Money London Marathon del prossimo 22 aprile e la BMW Berlin Marathon del 16 settembre) creano entrambe un indotto economico pari a 125 milioni di euro.