edizione Lazio
Musei Vaticani, aperture notturne tutti i venerdì dal 20 aprile
notizia pubblicata 19 Aprile 2018 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

I Musei Vaticani rinnovano l’appuntamento con le aperture notturne e saranno accessibili la sera dal 20 aprile al 26 ottobre 2018, tutti i venerdì dalle 19 alle 23. L’apertura straordinaria offre la possibilità di visitare i Musei del Papa in un orario inconsueto, lontano dai ritmi vorticosi dei circuiti del turismo di massa, ed è un’attenzione verso il pubblico romano normalmente impegnato nelle attività quotidiane durante i consueti orari di apertura del giorno. In occasione della aperture serali è obbligatoria la prenotazione online. Su www.museivaticani.va c’è il programma completo.

Rinnovato anche l’accordo con Atac: esclusivamente durante le aperture serali, tutti i possessori della Metrebus Card e della èRoma potranno acquistare, senza l’obbligo di prenotazione, un biglietto per la visita in notturna del venerdì al prezzo speciale di 17 euro. L’agevolazione, estesa anche a un eventuale accompagnatore prevede la possibilità di accedere alle collezioni attraverso un ingresso riservato skip the line e di ricevere una copia del dvd ‘Arte e Fede, i Tesori del Vaticano’. Protagonista delle aperture notturne sarà anche quest’anno la musica del vivo. Museidisera Arte, Musica è il titolo della rassegna musicale frutto della collaborazione tra i Musei Vaticani e il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM).
“Mi rivolgo – commenta Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani – soprattutto ai giovani: non perdete questa occasione. Sono convinta che non ci sia nulla di più sorprendente che immergersi nella bellezza delle collezioni vaticane illuminate dalla luna che si affaccia dietro la Basilica di San Pietro”.