edizione Nazionale
Norwegian a maggio crescita dei pax del 17%
notizia pubblicata 07 Giugno 2018 alle ore 10:31 nella categoria Compagnie aeree

Norwegian ha trasportato circa 3,5 milioni di passeggeri a maggio, pari ad un incremento del 17% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A maggio la capacità di trasporto dei passeggeri è cresciuta del 51%. La crescita diminuirà gradualmente durante il prossimo autunno e nel corso del 2019.

Un totale di 3.421.460 passeggeri ha scelto di volare con Norwegian a maggio, con un incremento di 497.863 viaggiatori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita totale del traffico (RPK) e quella della capacità (ASK) sono cresciute entrambe del 51%. Infine, Norwegian ha registrato un load factor passeggeri dell’86,5%, invariato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“Abbiamo incrementato considerevolmente nostra capacità di trasporto passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sulle nostre rotte a lungo raggio, la crescita è stata più forte fuori dai Paesi Nordici. Nonostante l’incremento della capacità, la domanda resta elevata: ciò dimostra che le nostre tariffe vantaggiose, i nostri aeromobili nuovi e più confortevoli e la vasta offerta di rotte attirano molti nuovi clienti”, ha dichiarato Bjørn Kjos, fondatore e ad di Norwegian.

“Abbiamo attraversato un lungo periodo di crescita intensa e significanti investimenti, inclusa l’apertura di nuove basi e la formazione di migliaia di nuovi colleghi. La nostra strategia si basa sulla costruzione di una compagnia forte e competitiva e, nel tempo, ne raccoglieremo i frutti a beneficio dei nostri clienti, del nostro staff e dei nostri azionisti”, ha concluso Kjos.

Norwegian ha operato il 99,2% dei voli programmati a maggio, di cui il 77,3% è partito in orario. Le performance di puntualità sono state influenzate dagli scioperi dei controllori di volo che hanno avuto luogo in Francia.

Nel 2018 continua il programma di rinnovo della flotta Norwegian. La compagnia ha preso in consegna 1 Boeing 787-9 Dreamliner e un Boeing 737 MAX 8 a maggio. Quest’anno Norwegian riceverà 11 Boeing 787-9 Dreamliner, 12 Boeing 737 MAX 8 e 2 Boeing 737-800. Con un’età media di soli 3,6 anni, la flotta Norwegian è una delle più “green” e moderne al mondo.