edizione Nazionale
Rutelli: “Obiettivo fidelizzare e destagionalizzare”
notizia pubblicata 22 Febbraio 2007 alle ore 12:50 nella categoria Cronaca

“La Bit è un appuntamento irrinunciabile, non solo per il comparto, ma per tutto il paese”. Lo ha detto Francesco Rutelli, vicepremier e ministro per i Beni culturali e il turismo. “Questo settore è infatti sempre più cruciale per il futuro di tutta l’economia italiana”. Rutelli ha anche espresso l’appoggio del governo alla candidatura di Milano all’Expo 2015 “perché una vittoria di Milano sarebbe una vittoria dell’Italia”.
Il vicepremier, dopo la presentazione del nuovo logo del portale italia.it, ha elencato i settori cruciali in cui investire per la crescita: turismo di montagna e turismo ambientale, l’intercettazione del movimento golfistico e una più diffusa offerta nel settore fieristico-congressuale, ad esempio con la costruzione a Venezia di un palazzo del cinema che faccia anche da Palacongressi.
“L’Italia ha grandi potenzialità – ha concluso Rutelli – ma dobbiamo lavorare meglio. La riviera adriatica ha il 40% di turisti che ritornano, il meridione solo il 10%. Non dobbiamo ricominciareogni anno, il nostro obiettivo è fidelizzare i turisti e destagionalizzare i flussi”.