edizione Nazionale
Viaggiare in carrozzina si può, l’avventura di Danilo e Luca varca gli oceani
notizia pubblicata 09 Luglio 2018 alle ore 13:19 nella categoria Turismo

Compie 4 anni ‘Viaggio Italia’, il viaggio di Danilo e Luca fatto di sport (anche estremi), incontri, prove e sfide da affrontate a bordo della loro carrozzina. Obiettivo del viaggio è dimostrare che vivere con una disabilità è possibile: chiunque ha diritto di viaggiare, lavorare, fare sport, innamorarsi di luoghi e persone, conoscere, incontrare, imparare, aiutare gli altri.

Danilo Ragona è un progettista e designer mentre Luca Paiardi è architetto e musicista, il loro ‘Viaggio Italia’ è una storia di coraggio, libertà e autonomia, un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà.

Iniziato come una scoperta di sè stessi, di anno in anno ‘Viaggio Italia’ è cresciuto e diventato sempre più importante, esteso e ambizioso. Strutturato come un viaggio a tappe, nella scorsa edizione Viaggio Italia è sbarcato per la prima volta in Europa, a Fuerteventura. Quest’anno Viaggio Italia arriverà fino a Rio de Janeiro, in India e in Sud Africa.
La tappa in Brasile, dal 9 al 19 febbraio, ha visto Danilo e Luca partecipare al celebre Carnevale di Rio e visitare alcuni simboli della città come il Pan di Zucchero, il Cristo Redentore e la spiaggia di Copacabana. Ma non solo: percorsi off road a bordo della Jeep allestita con i comandi di guida, incontri con gli atleti paralimpici e visita a uno dei centri specializzati nella riabilitazione.
Dal Sud America all’Asia, dal 23 luglio al 5 agosto Viaggio Italia farà tappa in India, a Ladakh. Ladakh è una regione dello stato federato Jammu-Kashmir che confina con la Cina e il Pakistan ed è incastonata tra le incredibili catene montuose del Karakorum e Himalaya. Passando per le città di Delhi e Leh, fino ad arrivare al villaggio di Lamayuru. Un’esperienza unica di spiritualità e bellezza, a contatto con la popolazione locale. La terza tappa extra-europea avrà luogo a Dubai, alla fine di ottobre. Tra le tante avventure tappa obbligata alla zip line più lunga del mondo.
Dagli Emirati Arabi al Sud Africa, a novembre Viaggio Italia arriverà in Botswana, dove Danilo e Luca parteciperanno a un safari in campo tendato completamente accessibile, a contatto con la vita selvaggia, in compagnia di altri viaggiatori.

www.viaggioitalia.org