edizione Nazionale
Amadeus ottiene anche la certificazione NDC di livello 3 come aggregatore
notizia pubblicata 11 Luglio 2018 alle ore 10:00 nella categoria Gds

Amadeus ha ricevuto la certificazione di livello 3 di New Distribution Capability (NDC) come aggregatore da International Air TransportAssociation (IATA). Ciò si aggiunge alla certificazione NDC di livello 3 già ricevuta da Amadeus in quanto fornitore di servizi IT, rendendo Amadeus uno dei primi player con doppia certificazione di livello 3.

Il livello 3 rappresenta il grado più alto della certificazione NDC, e viene assegnato alle società che dimostrano la capacità di eseguire la gestione dell’offerta e degli ordini. Ciò significa che Amadeus è in grado di ricevere le offerte NDC dalle compagnie aeree e distribuirle ai venditori di viaggi.

Attraverso il programma NDC-X, Amadeus collega compagnie aeree e venditori di viaggi utilizzando lo standard NDC. Questa certificazione è stata ottenuta grazie al lavoro di Amadeus con Travix, una delle più importanti agenzie di viaggi online in Europa, che ha aderito al programma all’inizio di quest’anno.

“Siamo lieti di collaborare con Travix e di essere uno dei primi fornitori del settore a conseguire la doppia certificazione NDC di livello 3. Il programma NDC-X è a pieno regime e questo è solo l’ultimo esempio di come Amadeus renda reale l’utilizzo di NDC per il settore – afferma Gianni Pisanello, VP programma NDC-X Amadeus – Stiamo facendo grandi progressi nella nostra missione per consentire ai nostri clienti delle compagnie aeree di rendere disponibili i loro nuovi contenuti NDC alla nostra rete di venditori di viaggi globali – su vasta scala”.

“Sono stati alcuni mesi entusiasmanti lavorare con Amadeus, come parte del programma NDC-X, per progettare una soluzione che consenta ai venditori di viaggi online di accedere a contenuti aggregati NDC e non NDC. Nel corso dell’anno, i nostri team utilizzeranno questa soluzione abilitata per NDC per “acquistare, ordinare e pagare” tramite Amadeus. L’ultima certificazione mostra la forza della nostra partnership e capacità utilizzando lo standard NDC della IATA”, dice John Mangelaars, CEO di Travix.

“Siamo felici di vedere che il frutto degli sforzi degli ultimi mesi si sia concretizzato e venga riconosciuto da questa certificazione, che ribadisce in maniera inequivocabile come Amadeus attraverso il programma NDC-X sia nei fatti all’avanguardia nei processi di innovazione che guidano e ogni giorno trasformano il mondo dei viaggi e delle agenzie di viaggio” , commenta Francesca Benati, ad Amadeus Italia.

Amadeus ha ricevuto la certificazione NDC di livello 3 come fornitore IT nel 2016 e recentemente è stato il primo a rinnovare questa certificazione per la versione 18.1, l’ultima versione dello standard NDC, rilasciata a marzo di quest’anno. Queste certificazioni sono pietre miliari nel viaggio di Amadeus per guidare il progresso con NDC. Quest’anno, Amadeus ha lanciato il suo programma NDC-X, che riunisce tutte le attività NDC in Amadeus – come fornitore e aggregatore IT –in un unico progetto.