edizione Nazionale
Palumbo al TownMeeting Food&Wine Tourism: spesa stranieri a +4% nel 2018  
notizia pubblicata 11 Luglio 2018 alle ore 13:21 nella categoria Cronaca

Nei primi 4 mesi del 2018 la spesa dei turisti stranieri in Italia è aumentata del 4% rispetto all’anno precedente e la bilancia commerciale risulta in attivo dell’11%. Il dato, registrato da Bankitalia, è stato annunciato questa mattina a Torino da Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del Mibac che ha aperto i lavori del secondo Town Meeting di FactorYmpresa Turismo su Food&Wine Tourism che vede esperti di turismo enogastronomico confrontarsi su territorio, esperienza turistica e marketing & export.

“Un appuntamento importante – dice Palumbo – per capire da chi si occupa di questi temi come interpretarli in modo innovativo anche per la generazione dei millennials che si affacciano all’Italia con sempre più interesse”.

A evidenziare l’importanza per il territorio torinese e piemontese del connubio turismo-enogastronomia, l’assessore comunale Alberto Sacco che ha ricordato l’intenzione di creare una Food Commission, “per valorizzare e comunicare gli eventi legati al cibo”, e l’assessora regionale Antonella Parigi. Ricordando l’imminente arrivo in consiglio del nuovo testo unico sulla cultura “che parlerà anche di cibo come patrimonio culturale”, la Parigi ha annunciato che a breve la Regione metterà in campo “alcuni strumenti finanziari per il comparto turistico e culturale.