edizione Sardegna
Continuità territoriale, c’è il via libera da Conferenza servizi
notizia pubblicata 13 Luglio 2018 alle ore 12:00 nella categoria Trasporti

Via libera della Conferenza dei servizi alle linee guida della Giunta Pigliaru per la definizione del bando europeo per la continuità aerea da e per la Sardegna che scatterà dal 31 marzo 2019.

Nella riunione di ieri nella sede della Regione Sardegna a Roma, è stato approvato il documento tecnico definitivo. Queste le caratteristiche principali del nuovo sistema: un aumento di frequenze e posti offerti sulle rotte da e per l’Isola, tenendo conto dell’andamento storico della domanda dei volumi di traffico registrati nei periodi di picco e del fenomeno della stagionalità; la differenziazione delle tariffe tra residenti e non residenti alle quali si applicherà, sia nel periodo estivo (come avviene attualmente), sia in quello invernale, un tetto massimo non superabile del doppio e del triplo; tariffe per i residenti invariate; aeroporti delle rotte essenziali individuati in Fiumicino e Linate.
Sono previste poi particolari tutele per i viaggiatori diversamente abili e due posti riservati per ragioni sanitarie nel primo volo in uscita e nell’ultimo volo in rientro sino a 48 ore prima della partenza. Alla conferenza hanno partecipato l’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu, che ha presieduto la seduta, oltre a rappresentanti del Ministero dei Trasporti e dell’Enac.