edizione Nazionale
Assohotel a Centinaio: ora passare dalle parole ai fatti
notizia pubblicata 25 Luglio 2018 alle ore 11:01 nella categoria Associazioni

“Siamo particolarmente soddisfatti che vengano discusse ed evidenziate tante importanti problematiche del settore turistico e alberghiero, ma abbiamo bisogno urgente di passare dagli spot agli interventi, mettendo in pratica questi impegni con provvedimenti ed atti di Governo”.

Lo ha detto Claudio Albonetti, presidente di Assohotel Confesercenti, commentando la relazione del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero in materia di turismo.

“La Giunta nazionale di Assohotel – continua Albonetti – chiede alla politica di attivarsi con sollecitudine su tali questioni. Da parte nostra garantiamo disponibilità a fornire contributi, collaborazione ed idee per rilanciare il settore”.

“Tra i principali punti toccati dal ministro – conclude il presidente di Assohotel – segnaliamo la necessità di accelerare su temi quali la formazione mirata per manager turistici e per addetti al settore, al fine di qualificare sempre di più l’offerta dei nostri servizi turistici, aumentare e migliorare le infrastrutture per lo sviluppo del Mezzogiorno con un allungamento della stagione turistica, favorire e sostenere l’innovazione e i servizi di qualità per rimanere sul mercato. Servono, inoltre, regole chiare e semplici che siano rispettate da tutte le imprese che operano nel settore turistico, combattendo abusivismo e forme di concorrenza sleale. Fondamentale, infine, intervenire con immediatezza sulla tassa di soggiorno, approvando il decreto attuativo, previsto dalla stessa legge di istituzione, affinché questa sia più uniforme e maggiormente regolamentata e controllata”.