edizione Nazionale
Finnair lancia il servizio internet sui voli europei
notizia pubblicata 01 Agosto 2018 alle ore 10:50 nella categoria Compagnie aeree

Finnair ha lanciato un nuovo servizio internet ad alta velocità sulla sua flotta Airbus narrow body sui voli europei. I passeggeri di Finnair possono usufruire della connessione in volo più veloce del settore – anche gate-to-gate – consentendo quindi di utilizzare Internet come a terra; dalla navigazione web allo shopping online, all’ascolto di musica e persino guardare film e programmi TV in streaming.

Finnair ha collaborato con la società Viasat Inc. per fornire il servizio internet a bordo ad alta velocità, che è già stato installato su 6 aeromobili Airbus a corpo stretto. Entro la fine di questa estate saranno equipaggiati circa 20 velivoli con connettività internet, mentre l’intera flotta Airbus a corpo stretto si prevede sarà collegata a internet entro l’estate 2019.

“Siamo molto felici di poter offrire ai nostri clienti qualcosa di veramente speciale, una connessione Internet all’avanguardia sui nostri voli europei – afferma Piia Karhu, SVP, Customer Experience di Finnair – I clienti possono anche usufruire dei servizi che forniamo sul nostro portale Nordic Sky, come ad esempio gli ultimi quotidiani digitali e diverse possibilità di shopping. Avere una connessione Internet a bordo ci consente anche di introdurre nuovi strumenti per il nostro equipaggio per migliorare l’esperienza del cliente sui nostri voli”.

Per i prossimi 2 mesi Finnair offrirà gratuitamente ai propri passeggeri la possibilità di provare il servizio. Durante questo periodo di test, Finnair raccoglierà informazioni sulla funzionalità del sistema e feedback sull’intera esperienza del cliente.

“Finnair è una compagnia aerea focalizzata sul cliente che porta la più recente tecnologia sulla propria flotta per garantire un coinvolgimento avanzato dei passeggeri. Siamo orgogliosi di collaborare con loro e di offrire esperienze di navigazione a bordo con velocità e qualità senza pari. Entrando nella fase di test dei passeggeri, acquisiremo le informazioni essenziali necessarie per ottimizzare ulteriormente il nostro servizio per garantire ai clienti di Finnair un’esperienza unica costruita attorno alle loro esigenze, interessi e comportamenti di utilizzo”, ha detto Don Buchman, vicepresidente e dg di Viasat Commercial Aviation.

Una volta completate le installazioni, la connessione Internet in volo sarà disponibile sulla maggior parte dei voli europei di Finnair. Ci sono alcune limitazioni sopra aree marine come il Golfo di Biscaglia e il Mare del Nord, dove la copertura satellitare e la connettività non sono disponibili. Alcune restrizioni si applicano anche su Lettonia, Lituania, parti della Bielorussia e della Russia. Le restrizioni possono essere applicate anche alla disponibilità del servizio internet gate-to-gate a causa di regolamenti specifici di ogni paese.

La connettività Internet sarà gratuita sui voli europei durante il periodo di prova, che durerà due mesi. I prezzi definitivi saranno comunicati in autunno.

Il portale Nordic Sky è disponibile per tutti i clienti Finnair a bordo di aerei dotati di una connessione Internet. I clienti non hanno bisogno di una connessione Internet per accedere al portale Nordic Sky, ma possono usufruire di vari servizi digitali come notizie, shopping, accesso al servizio clienti Finnair e verifica dei collegamenti aerei. L’accesso al portale Nordic Sky è gratuito su tutti i voli Finnair.

Tutti i telefoni cellulari, tablet e laptop abilitati Wi-Fi saranno in grado di accedere al nuovo servizio Internet in volo ad alta velocità.