edizione Valle D'Aosta
Estate nel segno dello sport in Valle d’Aosta
notizia pubblicata 01 Agosto 2018 alle ore 11:40 nella categoria Territori

La Valle d’Aosta è il luogo perfetto dove mettere alla prova i propri limiti ed esplorare paesaggi dal fascino incontrastato. Per chi è appassionato di alpinismo, per esempio, la Vallée propone una serie di itinerari: tra i classici, da segnalare Breithorn Occidentale (4165 m) – un percorso alpinistico in alta quota di difficoltà F (facile) – e quello più impegnativo che permette di raggiungere il Monte Bianco. Anche il trekking dà soddisfazioni, con i suoi 5.000 km (e oltre) di percorsi escursionistici. Oltre 2.000 sentieri ben tracciati conducono a laghi alpini, valichi montani, bivacchi e rifugi.

La Valle d’Aosta è anche lo scenario prediletto per le gare di corsa. Qui, infatti, si tengono alcune delle competizioni più emozionanti nel panorama del trail running. Il 27 agosto, per esempio, si può assistere alla Ultratrail du Mont-Blanc e sempre da Courmayeur parte il ‘giro dei giganti’- tra il 9 e il 16 settembre, il Tor des Géants l’unica gara che non gratifica solo i primi arrivati ma tutti coloro che riescono a portarla a termine. Altro appuntamento a Gressoney-La-Trinité, dove dal 27 al 29 luglio si tiene la MonteRosa Walser Trail.

Per gli irriducibili dello sci a Breuil-Cervinia le grandi discese sulla neve sono sempre possibili salendo ai 3.500 metri del Plateau Rosà. È proprio qui infatti che, fino al 9 settembre, sono in funzione gli impianti di risalita.

Territorio ricco di fascino e di avventura, la regione più piccola d’Italia offre agli appassionati e ai curiosi arrampicate su pareti naturali e vie ferrate da vivere in compagnia delle guide alpine. Tra le pareti naturali si segnala la palestra di Molliet – situata nella selvaggia ed incontaminata Valgrisenche. Per gli escursionisti preparati, le vie ferrate rappresentano la possibilità di oltrepassare i propri limiti per entrare direttamente nell’universo verticale dell’alpinismo. Dalle salite aggrappati alle rocce, alle discese entusiasmanti lungo le acque della Dora Baltea e dei torrenti alpini. Il rafting, a bordo di gommoni e accompagnati da istruttori specializzate, oppure il kayak fluviale o la canoa canadese sono solo alcune delle attività in acqua proposte dal territorio.