edizione Nazionale
Mibac istituisce Unità per sicurezza patrimonio culturale
notizia pubblicata 05 Settembre 2018 alle ore 11:10 nella categoria Beni culturali

“Per favorire la semplificazione in materia di sicurezza di beni culturali diventa operativa l’Unità per la Sicurezza del Patrimonio Culturale del Mibac, istituita nel 2017 e mai entrata in funzione. A ricoprire il ruolo di direttore generale della nuova unità è stato chiamato, per i prossimi tre anni, Fabio Carapezza Guttuso”. Lo annuncia in una nota lo stesso ministero, dopo le polemiche legate ai crolli di questi giorni a Roma e al perimetro delle competenze degli enti coinvolti.

“L’unità – spiega il Mibac nella nota – ha il compito di unificare le diverse strutture che si occupavano di sicurezza al fine di un migliore coordinamento delle competenze. La struttura si muoverà sia nell’ambito della prevenzione che delle emergenze e per gli interventi ordinari”.

“La nascita dell’Unità per la Sicurezza del Patrimonio Culturale – commenta il ministro Alberto Bonisoli – va nella direzione di quella semplificazione non solo burocratica e amministrativa, ma anche e soprattutto operativa. Tutte le strutture che collaborano alla sicurezza, dalla Protezione civile ai Vigili del fuoco, alle strutture territoriali, ora sanno a chi rivolgersi per tutte le questioni legate alla sicurezza”.