edizione Nazionale
Nicolaus chiude estate 2018 con fatturato a +10%. Al top Italia e Grecia
notizia pubblicata 09 Ottobre 2018 alle ore 11:30 nella categoria Tour operator

Nicolaus saluta la stagione 2018 con un risultato in crescita: il fatturato totale segna un +10%. Osservando da vicino i dati si rilevano incrementi del 12% sull’Italia e del 5% per la Grecia e la Spagna che fanno prospettare una chiusura dell’anno con circa 84 milioni di euro.

La positività dei risultati è stata resa possibile grazie agli sforzi messi in campo l’inverno scorso, con investimenti in tecnologia e nel processo di digitalizzazione dell’azienda, che hanno consentito soprattutto al dipartimento vendite di sede e agli adv sul territorio di poter monitorare meglio le performances e seguire le agenzie di viaggi con più cura e continuità. Questo miglioramento nell’analisi dei dati e nel rapporto con le adv ha permesso all’azienda di centrare gli obiettivi prefissati.

“L’estate che si è appena conclusa si è rivelata essere una stagione particolare per tutto il mercato, che ha visto, tra gli altri fattori di discontinuità con il passato e la ripresa dei mercati del Nord Africa e per il futuro saranno quindi necessarie nuove riflessioni e valutazioni sulle destinazioni di medio raggio. Il mercato ritornerà, con molta probabilità, a essere ‘globale’. Ci sarà una maggiore scelta di prodotto e per emergere sarà sempre più necessario avere un’identità di prodotto chiara, che punti alla qualità con un tocco di innovazione, ma senza perdere di vista i principali fattori chiave di una vacanza apprezzata dalla clientela: cortesia, qualità dei servizi sino al dettaglio, accoglienza. Per ciò che concerne il nostro bilancio, legato al mare Italia, La Sardegna, la Sicilia e La Puglia hanno dato grandi soddisfazioni anche quest’anno e la Calabria si è confermata una destinazione importante, non solo per il traffico del centro-sud Italia, grazie ai suoi grandi e moderni resort. Basilicata e Campania si sono confermate, come ogni anno, scelte sicure per le famiglie”, commenta Gaetano Stea, direttore Commerciale.

I numeri legati alla scorsa estate mettono in evidenza un altro dato che testimonia la fiducia accordata dal mercato al marchio Nicolaus: la percentuale dei repeaters ha, infatti, superato il 30%, su 150.000 clienti e oltre 1.300.000 presenze, di cui 40.000 con pacchetto volo e oltre 10.000 con pacchetti nave. Grande soddisfazione proviene anche dai feedback di post-soggiorno con un elevato tasso di alto gradimento che supera la media del 95%.

Il focus per l’estate 2019 continuerà a essere sul Mare Italia e sull’offerta per il target famiglia, che manterrà la sua centralità nell’ambito del business legato al format Nicolaus Club. L’operatore punterà ancora di più sulla ricerca inerente alla qualità nei servizi, rafforzando ulteriormente la partnership con la proprietà delle strutture.

“La nuova stagione ci vedrà sicuramente impegnati in un’operazione di clean-up e selezione di prodotto, per perfezionare la nostra proposta al mercato su criteri di qualità in linea con le aspettative del cliente e con il brand Nicolaus. Saranno, infatti, operate nella stagione 2019 delle scelte di prodotto che punteranno a rafforzare e consolidare la coerenza del marchio”, conclude Roberto Pagliara, presidente del TO.