edizione Marche
Pergola inaugura Fiera Nazionale del Tartufo ed entra in I Borghi più Belli d’Italia
notizia pubblicata 08 Ottobre 2018 alle ore 11:11 nella categoria Territori

É stata inaugurata la 23^ edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato e Pergola è entrata ufficialmente nel club de ‘I Borghi più belli d’Italia’.

La comunicazione, da parte del sindaco Francesco Baldelli, è arrivata ieri durante l’inaugurazione della kermesse. “È un traguardo straordinario per la nostra città, al quale lavoriamo da ben 9 anni. L’impegno e la passione per Pergola ci hanno permesso di raggiungere questo riconoscimento che da ancor più lustro alla città e sicuramente contribuirà al suo sviluppo economico e turistico. Per entrare in questo club ristretto i parametri sono molto stringenti. Siamo stati premiati per i nostri costanti investimenti, dagli importanti lavori pubblici alla cura della città, dai servizi alla rilevanti iniziative in campo culturale, turistico e promozionali delle nostre eccellenze. Ormai da anni la città, grazie alle sinergie che abbiamo instaurato, è in vetrina in tutto il mondo e questo riconoscimento ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità”.

Complimenti del vicepresidente nazionale del club Livio Scattolini, ex sindaco di Corinaldo, che ha presenziato al taglio del nastro insieme al presidente della Cia Marche Gianfranco Santi. “Mi congratulo – ha detto – con il sindaco e la sua squadra per l’ottimo lavoro che ha permesso a Pergola di entrare, superando una selezione rigida, in questo club. Le Marche sono la regione con più borghi certificati e dobbiamo esserne orgogliosi”.

Nonostante il meteo incerto fino a metà pomeriggio, tantissimi i visitatori da tutta Italia.

“Una scelta precisa e inderogabile – ha spiegato Baldelli – perché abbiamo sempre puntato tutto e continueremo a farlo sulla eccellenza e la qualità, contro ogni tipo di sofisticazione alimentare, nel segno del rispetto di questo prodotto unico e del visitatore”.

Molto apprezzato il pacchetto ‘Cultura & Cucina’, con tante persone che hanno visitato il museo dei Bronzi dorati e degustato le specialità del ristorante ‘Marche da mangiare’, tra cui l’assolta novità di questa edizione: il Pergola Truffle Burger. La Fiera proseguirà domenica 7 e 14 ottobre.