edizione Nazionale
Delta lancia ad Atlanta il primo Terminal Biometrico degli Stati Uniti
notizia pubblicata 11 Ottobre 2018 alle ore 10:20 nella categoria Compagnie aeree

Delta Air Lines sta per inaugurare il primo terminal biometrico degli Stati Uniti presso il Maynard H. Jackson International Terminal (Terminal F) di Atlanta. A partire dalla fine dell’anno i passeggeri che volano direttamente verso una destinazione internazionale avranno la possibilità di utilizzare la tecnologia di riconoscimento facciale dall’arrivo in aeroporto fino al gate di imbarco, e vivranno il disbrigo delle pratiche aeroportuali come un’esperienza nuova, senza soluzione di continuità.

La nuova procedura facoltativa Delta Biometrics include l’utilizzo della tecnologia di riconoscimento facciale per: effettuare il check-in presso i chioschi self-service nella hall; consegnare i bagagli registrati ai banchi nella hall; identificarsi al punto di controllo della TSA; imbarcarsi da un qualsiasi gate del Terminal F; superare i controlli CBP (per i viaggiatori internazionali che arrivano negli Stati Uniti).

Anche i passeggeri che volano dal Terminal F con le compagnie aeree partner Aeromexico, Air France-KLM o Virgin Atlantic Airways potranno utilizzare questa tecnologia.

 

I passeggeri che volano direttamente verso una destinazione internazionale dal Terminal F di Atlanta e che scelgono di utilizzare questa opportunità devono semplicemente: inserire le informazioni presenti sul passaporto quando richiesto durante il check-in online. Se si dimentica di inserire le informazioni online non è un problema – questa possibilità sarà disponibile al terminal dopo una scansione e una iniziale verifica del passaporto; fare clic su “Look” sullo schermo presso il chiosco nella hall, oppure avvicinarsi alla telecamera presso il banco nella hall, al checkpoint TSA o al momento dell’imbarco al gate; procedere una volta che il segno di conferma verde lampeggia sullo schermo. I passeggeri dovranno avere i loro passaporti sempre disponibili e devono sempre portarli con sé quando si recano all’estero per l’utilizzarli in altri touch-point durante il loro viaggio. Qualora si decida di non sfruttare questa opportunità basta procedere attraverso l’aeroporto come si è sempre fatto.

Inoltre presso il Terminal F di ATL i passeggeri possono usufruire degli scanner, leader di settore, CT (Computed Tomography) installati in due corsie automatizzate di screening in collaborazione con la TSA e l’aeroporto. Ciò significa che i viaggiatori non dovranno estrarre gli strumenti elettronici dalle loro borse al punto di controllo TSA, rendendo ancora più scorrevole la procedura.

Il lancio dell’opzione di riconoscimento facciale con Delta Biometrics è un naturale passo successivo ai test per l’imbarco con riconoscimento facciale facoltativo di CBP e Delta tenutisi all’aeroporto di Atlanta, al Detroit Metropolitan Airport e all’aeroporto John F. Kennedy International di New York negli ultimi anni. Inoltre Delta ha recentemente testato una procedura di consegna biometrica self-service dei bagagli presso l’aeroporto internazionale di Minneapolis-Saint Paul per i passeggeri internazionali. Delta ha anche sperimentato l’imbarco biometrico presso l’aeroporto nazionale Ronald Reagan di Washington, e ha lanciato il check-in biometrico facoltativo il tutte le lounge nazionali Delta Sky Club, grazie a Delta Biometrics Powered by CLEAR.