edizione Veneto
A Venezia porte aperte al T Fondaco dei Tedeschi per un viaggio tra storia e artigianalità
notizia pubblicata 11 Ottobre 2018 alle ore 11:50 nella categoria Territori

Mancano pochi giorni alle Journées Particulières che si terranno il 12, 13 e 14 ottobre prossimi. T Fondaco dei Tedeschi by DFS Italia aprirà le sue porte ai visitatori proponendo percorsi guidati inconsueti per tutti gli appassionati e i curiosi che vorranno immergersi nella storia di Fondaco dei Tedeschi o semplicemente scoprire l’artigianalità che si cela dietro alcuni dei più noti marchi dell’eccellenza italiana.
È ancora possibile prenotare la propria visita guidata scrivendo a [email protected]. Le visite saranno della durata di 75 minuti e inizieranno a intervalli regolari ogni mezz’ora negli orari 10-11.30 e 17-18.30.

Il progetto è inserito nella cornice delle Les Journées Particulières, iniziativa del gruppo LVMH – di cui DFS fa parte – creata nel 2011 da Antoine Arnault.
Les Journées Particulières apriranno al pubblico le porte di 56 Maison in 4 continenti, invitandolo a scoprire 76 eccezionali location, 38 delle quali inserite per la prima volta quest’anno. Focus di questa edizione saranno i cinque sensi, al fine di mettere in mostra il savoir-faire e la creatività degli artigiani e il patrimonio architettonico e culturale delle Maison di LVMH.

A T Fondaco dei Tedeschi, tra le diverse iniziative e incontri con artigiani ed esperti locali, sono in programma: tour guidati, fra passato e presente, alla scoperta del lifestyle department store aperto in Europa da DFS all’interno di un edificio del Cinquecento sul Canal Grande. Le visite offriranno l’occasione non solo di incontrare i brand del lusso che trovano un’ideale enfasi negli spettacolari ambienti ristrutturati da Rem Koolhaas, ma anche i segni lasciati da otto secoli di storia; incontro con un maestro orologiaio Bvlgari, che illustrerà ai visitatori le diverse fasi creative del suo lavoro; viaggio multisensoriale tra le fragranze e i prodotti artigianali di Acqua di Parma; momenti dedicati ad alcune delle più famose produzioni di vetro di Murano.