edizione Nazionale
I passeggeri premiano Fiumicino: è primo tra gli hub occidentali
notizia pubblicata 19 Ottobre 2018 alle ore 11:40 nella categoria Aeroporti

Fiumicino è al primo posto tra gli hub del “mondo occidentale” nel gradimento dei viaggiatori a livello globale, superando tutti gli scali americani ed europei con più di 40 milioni di passeggeri. È il risultato delle rilevazioni indipendenti effettuate da Airport Council International, l’associazione internazionale che misura attraverso interviste ai viaggiatori la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo.

Dunque, per la prima volta nelle classifiche mondiali dell’associazione, lo scalo romano nel terzo trimestre 2018 registra il record storico assoluto, toccando quota 4,44 punti (su una scala dove il massimo è 5).

Il record del terzo trimestre rappresenta un riscontro importante della capacità di gestione di Fiumicino nei mesi di picco di traffico della stagione estiva e rafforza ulteriormente il posizionamento del Leonardo da Vinci, che per la settima rilevazione consecutiva – fin dal primo trimestre 2017 – supera i più importanti scali europei come Monaco, Londra, Amsterdam, Barcellona, Madrid, Parigi.

“I risultati della classifica ACI dimostrano che abbiamo raggiunto a livello internazionale l’eccellenza nei servizi e nel comfort offerto ai passeggeri dall’aeroporto di Fiumicino – ha commentato l’ad di Atlantia Giovanni Castellucci commentando i dati della classifica di Airport Council International -. Ora ci poniamo un nuovo traguardo: affiancare le compagnie aeree presenti a Fiumicino nella complessa sfida della competitività del mercato del trasporto aereo mondiale, in una logica di sistema e a vantaggio dell’attrattività del nostro Paese”.