edizione Sicilia
In treno da Palermo all’aeroporto, ecco i nuovi orari di Fs
notizia pubblicata 15 Novembre 2018 alle ore 10:24 nella categoria Trasporti

La prima corsa verso l’aeroporto è alle 4 del mattino, giusto in tempo per riuscire a prendere i primi voli in partenza, mentre l’ultimo treno dal “Falcone-Borsellino” verso Palermo è alle 00.30, cioè dopo che è atterrato l’ultimo aereo della giornata. Con l’arrivo del nuovo orario di dicembre la tratta del passante ferroviario di Palermo per l’aeroporto, aperta solo ad ottobre dopo tre anni e mezzo di lavori, funzionerà a pieno regime .

Dunque, arrivano più corse, coincidenze studiate da Trenitalia e Regione insieme ai comitati pendolari che sembrano accontentare tutti, una volta tanto. Ieri c’è stata una riunione dove è stato creato, di fatto, l’orario che entrerà in vigore dal 9 dicembre.

Fino ad oggi sono 61 corse al giorno con treni Jazz e Minuetto che dalla stazione centrale partono nei feriali alle 5 del mattino, un orario che qualcuno considerava già “tardivo”. Due collegamenti, uno più “veloce” e l’altro più “lento”: il primo parte dalla stazione centrale all’ora e 35 e si ferma a Guadagna, Vespri, Orleans, Lolli, Notarbartolo, Francia, San Lorenzo, Carini e poi all’aeroporto, per una durata di 56 minuti circa, mentre il secondo parte all’ora 05 e fa tutte le fermate (Guadagna, Maredolce, Vespri, Orleans, Lolli, Notarbartolo, Francia, San Lorenzo, La Malfa, Cardillo-Zen, Tommaso Natale, Sferracavallo, Carini, Torre Chiachea e Piraineto) per un tempo di percorrenza di 75 minuti circa.

Orari_TRENI