edizione Liguria
Fs, Toti: spiace perdere Roma Termini ma ben venga AV Genova-Fiumicino
notizia pubblicata 23 Novembre 2018 alle ore 11:20 nella categoria Trasporti

“Roma Termini è un blasone che ci dispiace perdere, ma siamo sicuri che arriveranno per Genova molte cose in cambio da parte di ferrovie”. Con queste Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, commenta l’annuncio da parte di Fs e Trenitalia del nuovo treno AV, un Frecciargento, tra le stazioni di Genova Piazza Principe e Roma Fiumicino.

“Positivo che ci sia un collegamento in più con il principale hub del Paese – dice Toti – ferrovie sostiene sia meglio far fermare quel treno a Roma Tiburtina anziché a Termine, ma a noi spiace”.
Il governatore ligure anticipa che, insieme a Fs, saranno comunicati alcuni servizi appositi per il territorio regionale. “Anche Trenitalia e Fs – conclude – devono fare la loro parte per rompere l’isolamento in cui si trova la Liguria e che il crollo di ponte Morandi ha acuito”.

Genova si candida a ospitare il meeting mondiale di ITT

La città di Genova ha deciso di candidarsi per ospitare nel 2020 il meeting mondiale di ITT – Institute of Travel and Tourism, istituzione del settore turistico a livello mondiale che riunisce i vertici di compagnie aeree, TO, compagnie di navigazione e catene alberghiere.
La candidatura è una delle attività volute dal gruppo imprenditoriale londinese The Family Officer Group che, dopo la missione di marketing territoriale del sindaco di Genova Marco Bucci a Londra alla fine di giugno, ha deciso di investire in città tramite la società ‘Its for Genoa’.

“Attraverso la Its for Genova – spiega Matteo Cerri, Ceo di The Family Officer Group –dai prossimi 6 mesi avremo la possibilità di attivare investimenti nei settori del turismo, dell’innovazione e delle assicurazioni”. Tra i progetti in cantiere il waterfront di Levante e l’Hennebique che potrebbe trasformarsi in hotel di lusso.