edizione Campania
Mann, dall’1 al 7 dicembre una card 15 euro per visitarlo tutto l’anno
notizia pubblicata 30 Novembre 2018 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali

Bastano 15 euro per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli tutto l’anno, mostre comprese. É quanto prevede ‘OpenMANN’, la card nominativa speciale disponibile dall’1al 7 dicembre, ”per consentire ai cittadini ed ai turisti di vivere il Museo quotidianamente”, spiega il direttore Paolo Giulierini.

L’abbonamento valido per 365 giorni non è una novità assoluta per un museo autonomo (lo ha adottato anche Villa Giulia a Roma) ma sicuramente lo è per un istituto che si avvia verso i 600 mila ingressi annuali. Il Mann, custode delle meraviglie pompeiane e farnesi, nell’ultimo triennio ha raddoppiato il numero dei visitatori e sono già oltre 550 mila gli ingressi nel 2018, cifra che segna un record assoluto (il 2017 si era chiuso a quota 529mila). Ma aumentare il pubblico probabilmente ancora si può, anche al di là delle 20 domeniche gratuite che verranno.
L’Archeologico di Napoli gode di una favorevole collocazione in pieno centro storico, con fermata della ‘metropolitana dell’arte’ dedicata. Dal 7 gennaio la card ordinaria avrà il costo di 25 euro; la versione young ‘under 25’ da 10 passerà a 13 euro; la family da 30 a 40 euro.
Per tutti valido l’invito della campagna social #Ci vediamo al Museo.