edizione Emilia Romagna
Vivere le festività all’Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica e Oltremare Riccione
notizia pubblicata 05 Dicembre 2018 alle ore 10:45 nella categoria Territori

Natale è ormai alle porte e i parchi Costa Edutainment del Polo Adriatico si stanno già ‘vestendo’ a festa. All’Acquario di Cattolica (www.acquariodicattolica.it) torna la rassegna dei presepi sommersi, posizionati nelle vasche espositive, fra migliaia di pesci multicolori, attinie, stelle marine, che popolano l’acquario, regalando un colpo d’occhio davvero insolito. Realizzati con materiali atossici e sostenibili, anche quest’anno vengono coinvolti decine di artisti da tutta Italia, fra i quali spiccano maestri dalle capitali della maiolica come Faenza, Deruta (PG), San Gregorio Armeno (NA), Montevarchi (AR), Matelica (MC). Esposte anche opere delle botteghe artigianali della zona, come Riccione, Saludecio e Rimini.

Partecipare agli ‘Incontri straordinari’ dietro le quinte, fra i segreti del rettilario, trasformandosi in piccoli veterinari e, ancora, a fare due chiacchiere con un sub in immersione, saranno la novità dell’Acquario per queste feste. Durante le festività ci sarà anche l’angolo dedicato ai laboratori creativi a tema natalizio, riservati ai bambini tra i 4 e gli 11 anni: nelle giornate 29/30/31 dicembre e 1 gennaio, potranno creare una palla di neve e speciali biglietti d’auguri a forma di renna che poi potranno portare a casa.
L’Acquario di Cattolica è aperto l’8 dicembre, ogni domenica di dicembre, e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019, dalle 9.30 alle 18.30 (chiusura casse alle 16.30). Tutti i percorsi sono al coperto.

L’8 e il 9 dicembre, e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019 emozioni a non finire a ‘Oltremare’ (www.oltremare.org) a Riccione, in un Natale che comincia dalla Laguna dei Delfini più grande d’Europa, dove nuotano Ulisse, Mia, Pelé e gli altri tursiopi. Qui si conoscerà la grande famiglia dei tursiopi nel doppio appuntamento ‘Delfini – lo Spettacolo della Natura’ ma si incontreranno anche dei protagonisti speciali, nel Christmas Show del 31 dicembre e del 1° gennaio e poi ancora il 5 e il 6 gennaio 2019. Il divertimento passa poi per il Mulino del Gufo, dove falchi, poiane e gufi in volano testimoniano la tradizione millenaria della Falconeria nell’emozionante ‘Volo dei Rapaci’, per approdare alla Fattoria, con i suoi simpatici protagonisti, fino all’Area Australia Experience dove i piccoli wallaby, marsupiali australiani, sono diventati beniamini di adulti e bambini.
All’Oltremare Theatre ci sarà poi una novità assoluta: un ricco calendario di film d’animazione, per grandi e piccini, uno più bello dell’altro. Oltremare è aperto l’8 e il 9 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019, dalle 10 alle 18, anche in caso di pioggia.

A Rimini, Italia in Miniatura (www.italiainminiatura.com) sarà aperta per le festività, regalando un colpo d’occhio mozzafiato sulla nostra bella Italia, raccontata da oltre 270 miniature di monumenti, chiese, palazzi, paesaggi, ambientati fra 5000 veri alberi in miniatura. Nel parco di Rimini non ci sarà solo il grande albero di 5 metri, ma le principali piazze italiane saranno vestite a festa tra un vero gioco di prospettive e tematizzazioni a sorpresa con pacchi, biglietti d’auguri e cartoline speciali. La suggestiva ambientazione natalizia del parco completerà la magia.
Calendario. Italia in Miniatura sarà aperta l’8 dicembre, ogni domenica di dicembre, e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019 dalle 9.30 alle 16.30 (le casse chiudono alle 15)

Come ogni anno i parchi Costa Edutainment pensano alle famiglie. Per questo sono in programma una serie di sconti e promozioni, come l’ingresso gratuito per tutti i bimbi alti fino a 140 cm che portano una pallina di Natale (se accompagnati da due adulti paganti tariffa intera alle casse) dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019.