edizione Sicilia
Al via la stagione invernale di PalermoClassica: 16 concerti per 16 pianisti
notizia pubblicata 15 Dicembre 2018 alle ore 08:20 nella categoria Eventi

Sedici pianisti per altrettanti concerti, alla scoperta dei segreti musicali più intimi di Rachmaninov, Tchaikovsky e Liszt. Più un fuori programma che rilegge il rock con arrangiamenti classici. Questo in sintesi il cartellone, firmato da Girolamo Salerno, di PALERMO CLASSICA per questo inverno.

Nel corso di tutta la stagione invernale – che si apre domani, domenica 16 dicembre (tra gli ultimi appuntamenti di Palermo Capitale Italiana della Cultura) e andrà avanti fino al 7 aprile, molto più ampia quindi, delle precedenti – verranno eseguiti 150 brani, tra opere minori e maggiori, molti dei quali capolavori indiscussi, resi immortali da grandi interpretazioni tramandate nel tempo. E come successo già lo scorso anno, la prima a sedersi al pianoforte, domenica 16 dicembre alle 19,15 nell’ex Chiesa di San Mattia, alla Kalsa – sarà la pianista ucraina Dinara Klinton (nella foto).

Per il suo ritorno a Palermo, il 26 dicembre, visto che è ormai un’ospite fissa di Palermo Classica, la bionda Sofia Vasheruk ha scelto invece l’intera Suite dallo “Schiaccianoci” di Tchaikovsky. La pianista russa riapparirà dopo un mese e si unirà, il 27 gennaio, alla violoncellista lettone Aleksandra Kaspera per una scorribanda drammatica e di grandi effetti virtuosistici, composta nel 1901, ovvero la “Sonata per violoncello e pianoforte Op. 19” di Rachmaninov seguito da intrusioni autorizzate in Liszt e Tchaikovsky , tra tradizione e modernità.

Il 6 gennaio la pluripremiata moscovitaOxana Shevchenko si dedica soltanto a Liszt e affronterà infatti  la sua monumentale “Sonata in Si minore, S.178” di Liszt, dedicata a Schumann.

Sempre con il cuore a Liszt, anche Suzana Bartal – nata a Timisoara da una famiglia di artisti ungheresi, è considerata una delle promesse di nuova generazione – che il 12 gennaio alle 21 proporrà una delle opere più popolari del compositore, come “Anni di pellegrinaggio” da cui verranno  eseguite, alcune suite; altre formano il cuore del concerto della giovane rumena Axia Marinescu in programma il 3 febbraio.; e altre ancora dal talentuoso Ilya Maximov, il 10 febbraio, unite alla sonata “Op. 36 n. 2”  di Rachmaninov.

Il 20 gennaio protagonista un giovane ma sorprendente pianista coreano,Kim Tae-Hyung mentre bisogna attendere il 17 febbraio per apprezzare il primo italiano, il conosciuto e apprezzato Andrea Padova.

Le songs di Rachmaninov verranno cantate dal contralto Oksana Lazareva, accompagnata al pianoforte da Onofrio Claudio Gallina, il 24 febbraio, mentre il 3 marzo le Rapsodie Ungheresi saranno “lette” dalla pianista russo-tedescaKristina Miller.

Il francese pianista ed ex corista Franck Laurent-Grandprè suonerà il 10 marzo. Una settimana dopo, il 17 marzo, l’esecuzione dell’intero ciclo de “Le Stagioni” di Tchaikovsky  ad opera del pianista ungherese Marton Kiss, già apprezzato lo scorso anno.

Ultimi tre concerti: la virtuosa francese Stéphanie Elbaz il 24 marzo; la pianista giapponese Anna Kurasawa il 31 marzo. Il cartellone sarà chiuso da una vecchia conoscenza come la pianista – che l’anno scorso ha ottenuto uno strabiliante successo, sia nella stagione invernale che in quella estiva – la bionda australianaPrimavera Shima.

 Fuori programma, la sera del 15 febbraio, alle 21 “Camera Rock” un vero e proprio esperimento che rappresenta la sintesi di due mondi apparentemente in antitesi: il classico e il moderno. La vocalist Giuliana Di Liberto si unirà ad un quintetto d’archi e pianoforte formato da musicisti di estrazione classica e jazzistica, per spaziare dai Pink Floyd ai Coldplay, dai Radiohead a Sting, dai Queen ai Muse, David Bovie, arrangiati in maniera raffinata. Biglietti: 14,50 euro.

I concerti inizieranno sempre alle 19.15, tranne l’appuntamento con Suzana Bartal, il 12 gennaio, e Camera Rock, il 15 febbraio, ambedue alle 21.

I biglietti (da 8 a 14,50 euro; abbonamenti da 50 euro) sono acquistabili presso l’Accademia Palermo Classica in via Paolo paternostro, 94; online sul circuito CiaoTickets.com; la sera stessa del concerto alla Chiesa di San Mattia dei Crociferi.

Per info: 091.332208 -366.4226337.

www.palermoclassica.it.