edizione Trentino Alto Adige
Eurochocolate Christmas in Trentino: buona la prima
notizia pubblicata 19 Dicembre 2018 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

Si è conclusa l^ edizione di ‘Eurochocolate Christmas’, la 4 giorni dedicata al Cibo degli Dèi.
Il format ludico-didattico e commerciale, da ben 25 anni alla base del successo di Eurochocolate in Italia e all’estero, si è infatti confermato anche in Trentino una ricetta di marketing territoriale golosa e vincente.

L’evento è stato promosso dall’Apt Dolomiti Paganella, Trentino Marketing, l’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e dai Consorzi Turistici dell’Altopiano della Paganella, che raggruppa i Comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

“Questa 1^ edizione – dice Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing – grazie al suo collaudato format si è inserita con successo nell’offerta del Trentino e in un periodo di avvio della stagione sempre delicato, come quello che precede le festività del Natale. Sapremo fare sicuramente tesoro delle molte positività emerse da questa prima esperienza per migliorarla ulteriormente in vista dell’edizione 2019”.

“Eurochocolate Christmas – afferma Anna Rosa Donini, presidente Apt Dolomiti Paganella – ha portato aria di gioia e festa su tutto l’altopiano della Paganella e sulle piste soleggiate della skiarea. Il coinvolgimento del territorio e l’entusiasmo degli ospiti presenti, ci fanno già pensare e ben sperare in una seconda edizione ancora più partecipata. La partnership Dolomiti Paganella – Perugia ha dimostrato una grande forza. Ci tengo pertanto a ringraziare tutti coloro che indirettamente o direttamente hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento”.

Sia in vetta che a valle, le numerose attività a tema cacao e cioccolato, inserite nel programma dell’evento, hanno saputo creare un filo conduttore tra i vari Comuni del Comprensorio della Paganella e rappresentato un’occasione per valorizzare le eccellenze, produttive e paesaggistiche, del territorio. A dimostrarlo le oltre 50 strutture, tra hotel, bar, enoteche, rifugi, centri benessere e ristoranti, che hanno aderito all’iniziativa Circuiti diffusi proponendo esclusive attività a tema.

“Una prima edizione – dice Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate – ancora sperimentale per la quale abbiamo registrato da parte del pubblico un generale apprezzamento del nostro format applicato a un territorio e a un periodo dell’anno particolare come quello pre natalizio. Ci ha fatto molto piacere constatare come ci sia stato un protagonismo diffuso tra gli operatori locali che hanno contribuito a costruire assieme a noi il programma delle attività. Naturalmente non possiamo che ringraziare, ancora una volta, tutte le istituzioni locali che hanno creduto fortemente nel progetto e che si sono già dichiarate pronte a confermarlo e potenziarlo nel migliore dei modi”.

Il ‘Choco Circus’, allestito ad Andalo, ha centrato il suo obiettivo di catalizzatore dell’evento registrando, in settimana, l’entusiasta partecipazione delle scuole e, nel weekend, il tutto esaurito. Adulti e bambini hanno potuto così apprendere la storia del cioccolato, dalle lontane piantagioni alle cioccolaterie di tutto il mondo, assaporando i gustosi omaggi offerti da ICAM e Melinda.

Sempre affollate e seguite con grande interesse, le degustazioni del ricco calendario Masterchoc, dove professionisti del settore come Alberto Lorenzin, Danilo D’Ambra, Arianna Petrini e Mirko Della Vecchia, hanno deliziato il pubblico proponendo golosi abbinamenti di cacao e cioccolato con le eccellenze della produzione tipica locale.

Molto partecipate le iniziative a Fai della Paganella e Molveno, realizzate in collaborazione con il Consorzio Fai Vacanze e Molveno Holiday, all’insegna di suggestive passeggiate, itinerari sensoriali, musica e letture, sempre allietati da assaggi di cioccolata calda e da mordere. Senza contare i numerosi scatti, per un golosa foto ricordo, accanto alle varie e originali installazioni a tema: dalla Choco Scalata al maxi Choco Selfie Stick passando per una rilassante sosta presso la curiosa Spalm Beach con vista lago.

Successo anche per le attività in programma ad Andalo: dalla possibilità di farsi immortalare all’interno della maxi Choco Cornice all’imperdibile appuntamento con la Choco Scultura, che ha visto l’abilissimo Andrea Gaspari alle prese con un blocco di cioccolato di circa un metro cubo.

Particolarmente graditi da sciatori e amanti dell’alta quota, i dolci omaggi distribuiti sia a bordo dell’originale Chocovia, in collaborazione con BeWell, che grazie alle golose incursioni del team di Cioccolato in pista. Grande successo anche per Miciok, l’originale gatto delle nevi che ha animato vari rifugi del Comprensorio con le sue gustose proposte.
Apprezzate anche le iniziative culturali e di approfondimento, da Cioccolata con l’Autore, in collaborazione con Eraclea, alle tre mostre a tema cacao e cioccolato appositamente allestite, mentre a soddisfare i palati più esigenti hanno provveduto gli stand del Chocolate Show, il goloso emporio del cioccolato con oltre 20 realtà presenti, tra produttori italiani e marchi internazionali.