edizione Sicilia
Polizzi Generosa si prepara al Natale con un evento ah hoc
notizia pubblicata 21 Dicembre 2018 alle ore 10:04 nella categoria Territori

Tutto pronto a Polizzi Generosa per la prima edizione di “Natale in casa Polizzi” che si svolgerà domani, sabato 22 dicembre. Musica, cultura, arte e specialità culinarie saranno gli ingredienti che consentiranno di immergersi in una magica atmosfera natalizia, il tutto impreziosito dalla maestosa location che, in linea con il nome della manifestazione, sarà il Palazzo Comunale, ex collegio dei Gesuiti ed attuale casa dei Polizzani.

Durante l’evento sarà possibile, attraverso il “percorso sensoriale”, conoscere le meraviglie contenute all’interno del palazzo: dai testi di Giuseppe Antonio Borgese al civico Museo archeologico, dalla Biblioteca Comunale che ospita opere uniche e dal valore incommensurabile alla statua della Dea Iside che, dal 19 dicembre, è sistemata all’interno del Palazzo.

Lungo il percorso, tappa obbligata sarà quella culinaria, con la degustazione dei due prodotti tipici polizzani più conosciuti ed apprezzati: “u cunigghiu” e i “cuccidati”. Il tutto condito dalla presenza dei caratteristici Mercatini di Natale e dai canti e balli dell’Auser “gruppo canti e balli popolari”. A chiudere l’evento sarà “u fistinu di Natali”, dove, accompagnati dalla buona musica, sarà possibile rivivere la magia della tipica cena della vigilia di Natale.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Polizzi Generosa, vede l’impegno di diverse associazioni: “Città d’arte”, “Auser Polizzi Generosa”, “Iside”, “SiciliAntica”, “Dragopan”, “Dafni Musica” e la “Consulta Giovanile di Polizzi Generosa”. Durante la giornata, inoltre, sarà possibile visitare la Chiesa Madre con il museo di arte sacra ospitato al suo interno e il Museo Ambientalistico Madonita.