edizione Campania
Pompei, riapre la Schola Armaturarum: da oggi visite ogni giovedì
notizia pubblicata 03 Gennaio 2019 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali

Dopo il crollo nel 2010, torna visitabile la Schola Armaturarum, negli Scavi di Pompei. Dopo il crollo, che causò una forte indignazione e una presa di coscienza della necessità di salvaguardare il sito patrimonio dell’umanità. Oggi, dunque, dopo tre anni di restauri e di messa in sicurezza dell’area e lavori realizzati con i fondi del Grande Progetto Pompei, il monumento riapre al pubblico. Il racconto di questo luogo, simbolo della rinascita di Pompei, sarà affidato ai restauratori che illustreranno il minuzioso intervento effettuato sugli affreschi e gli ambienti retrostanti oggetto dell’ultima campagna di scavo che ha contribuito a chiarire la funzione di questo edificio.

La Schola Armaturarum era, infatti, ritenuta una ‘palestra per gladiatori’. In seguito agli studi effettuati durante i lavori, il luogo si è rivelato sede di rappresentanza di un’associazione militare, come si può dedurre dalle decorazioni e dal rinvenimento di armi custodite al suo interno e oggetti che ne testimoniano i banchetti e le cerimonie che si celebravano.
Le visite del monumento restaurato saranno possibili ogni giovedì negli orari di apertura del sito, per gruppi contingentati di visitatori. È il primo passo verso un più articolato progetto di fruizione e di musealizzazione, esteso anche ai vani retrostanti, che consentirà di vedere i dipinti e gli oggetti nel loro luogo di rinvenimento.