edizione Lazio
Torna l’Albergatore Day: operatori e istituzioni a confronto sulla ‘shadow economy’
notizia pubblicata 25 Gennaio 2019 alle ore 12:30 nella categoria Eventi

Mercoledì 30 gennaio il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa ospiterà la 16^ edizione dell’Albergatore Day di Federalberghi Roma, evento della Capitale dedicato al turismo. I lavori saranno aperti dalla Tavola Rotonda ‘Shadow Economy: il braccio di ferro tra lawmakers e lawbreakers. Best practices europee e mondiali. Italia e Roma fanalini di coda?’, che sarà suddiviso in 2 parti. La prima, intitolata ‘Il caso Italia’, vedrà un confronto con il livello nazionale al quale è stato invitato il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio tra il presidente di Federalberghi nazionale Bernabò Bocca e il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli. La seconda, dal titolo ‘Il caso Roma’, sarà animata dai contributi dell’assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti, dell’assessore al Turismo e pari Opportunità della Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi e del presidente Giuseppe Roscioli.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con l’incontro/dibattito moderato dal vicedirettore di Federalberghi Roma Gianluca De Gaetano ‘Carte di credito e prenotazioni alberghiere. Garanzia per chi?’, articolato in 2 momenti: ‘Gestiamo il presente’ e ‘Programmiamo il futuro’, cui parteciperanno il presidente di Federalberghi Lazio Walter Pecoraro, il dg di Federalberghi nazionale Alessandro Nucara e rappresentanti di Banco BPM Spa, Mastercard Incorporated Spa e Nexi Spa.
A seguire, il seminario ‘Il valore del Food & Beverage in albergo. Spunti di innovazione dalla prima colazione alla cena’ presentato dalla Direttrice di Excellence Magazine e giornalista di Repubblica Sapori Manuela Zennaro e moderato da Giulia Mancini di Excellence Magazine e di Repubblica Sapori, con gli interventi della responsabile sezione Ospitalità per Touring Editore Teresa Cremona, del fondatore di Laurenzi Consulting Dario laurenzi e dell’Executive Chef del Ristorante Mirabelle presso l’Hotel Splendide Royal Roma Stefano Marzetti. Chiuderà i lavori un Cooking Show a cura di Andrea Riva Moscara, Executive Pastry Chef presso Parco dei Principi Grand Hotel & Spa.

L’Albergatore Day 2019, cui sono attesi più di 1000 partecipanti, vedrà la presenza di 50 aziende sponsor del settore dell’ospitalità.