edizione Nazionale
ANA testa autobus senza conducente all’aeroporto di Haneda
notizia pubblicata 28 Gennaio 2019 alle ore 12:05 nella categoria Compagnie aeree

La compagnia All Nippon Airways (ANA) sta avviando la seconda fase di test di un autobus autonomo, senza conducente, all’aeroporto Haneda di Tokyo. Se le prove, effettuate in un’area ristretta dell’aeroporto e con una tecnica di guida autonoma di Livello 3*, avranno esito positivo, ANA punta a implementare la tecnologia di autobus senza conducente all’aeroporto entro il 2020.

“In ANA ci impegniamo costantemente per far progredire il settore – ha dichiarato Shigeru Hattori, Senior Vice President di ANA – Questo bus autonomo contribuirà a facilitare il flusso di traffico nell’aeroporto e contribuirà a migliorare l’esperienza di viaggio per i passeggeri. Oltre ad aumentare la comodità, l’autobus autonomo permetterà anche viaggi più sicuri all’interno dell’aeroporto, e continueremo i test fino a quando la tecnologia non raggiungerà i nostril alti standard di sicurezza”.

La prima fase di test è stata condotta nel febbraio 2018 in collaborazione con SB Drive Corp. Oltre ai test che ANA sta conducendo ad Haneda, altre prove saranno portate avanti anche presso gli aeroporti di Tokyo Narita, Sendai e Nagoya da altre compagnie.

L’autobus autonomo funzionerà con l’aiuto di segnalatori magnetici integrati nel terreno che aiuteranno a guidarlo lungo il suo percorso. I sensori presenti sul mezzo consentiranno al bus di seguire i segnalatori e di viaggiare senza problemi, anche se i segnali GPS non sono disponibili.

Durante il test, il bus sarà dotato anche di un sistema di controllo avanzato chiamato ‘Dispatcher’, che consente all’operatore di monitorare i progressi in tempo reale e assumere il controllo quando necessario. Il sistema fornisce un feedback costante in tempo reale che l’operatore può utilizzare per valutare l’interno e l’esterno del veicolo in ogni momento.