edizione Sicilia
Appello dagli albergatori del messinese: serve una diversa politica del lavoro
notizia pubblicata 04 Febbraio 2019 alle ore 11:30 nella categoria Associazioni Cronaca

Successo per l’Hotel & Catering Recruiting Day che si è svolto lo scorso 2 febbraio presso l’Hotel Baia Taormina, organizzato dalle associazioni albergatori della provincia di Messina aderenti a Federalberghi.

Nonostante ci si trovi ormai ad un paio di mesi dall’inizio della stagione turistica 2019, infatti, alcune aziende non hanno ancora definito del tutto il loro organico. Allo stesso tempo si è avuto modo di registrare quale sia il considerevole divario tra la domanda e l’offerta di lavoro nella provincia messinese. A fronte di 22 desk assegnati alle aziende che ne avevano fatto richiesta con l’intenzione di reperire una media di 4 addetti a struttura, ci si è ritrovati in presenza di un’onda di oltre 300 partecipanti in cerca di occupazione con diversi profili, età e livelli di specializzazione.

Soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa dalle associazioni albergatori (Associazione Albergatori Giardini Naxos, Associazione Albergatori Taormina, Federalberghi Isole Eolie, Federalberghi Messina e Federalberghi Riviera Jonica di Messina) e dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano. Ma al contempo dalle associazioni è partito un appello per nuove politiche strutturali in favore dell’occupazione.

“L’evento – hanno sototlineato i presidenti delle associazioni Pierpaolo Biondi, Christian Del Bono, Italo Mennella, Giuseppe Minniti Traina e Giovanni Russotti – ci ha permesso di rilevare in modo ancora più impattante e diretto quale sia l’enorme richiesta di lavoro sul nostro territorio”. Da qui, la decisione di lanciare un appello per avviare un confronto affinché, sia a livello nazionale sia a livello regionale, si attivi una diversa politica del lavoro con maggiori facilitazioni e sgravi di natura strutturale per le imprese turistiche ad alta intensità di risorse umane”.