edizione Toscana
Aeroporto Firenze, c’è l’ok della conferenza servizi. Esultano Nardella e Rossi
notizia pubblicata 06 Febbraio 2019 alle ore 13:14 nella categoria Aeroporti

“Ci siamo. Finalmente la conferenza dei servizi ha approvato il masterplan dell’Aeroporto di Firenze”. Lo ha annunciato su Facebook il sindaco di Firenze, Dario Nardella, presente alla seduta a Roma. Alla riunione convocata al Ministero dei trasporti a Roma, oltre a Nardella hanno partecipato il presidente della Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai e il vicepresidente esecutivo Roberto Naldi, oltre a rappresentanti di tutti gli enti pubblici e delle società interessate.

Secondo quanto appreso, recepito il parere positivo del Mibac la seduta è proseguita con il riepilogo delle posizioni degli enti rappresentati. Ricordati i pareri contrari di alcuni enti locali, la procedura si è ugualmente conclusa in maniera positiva con l’intesa Stato-Regione, che determina l’approvazione dell’opera.

“E’ un traguardo straordinario al quale siamo arrivati solo grazie alla tenacia e alla determinazione di molti di noi – scrive ancora Nardella su Facebook -. La strada è segnata: la Toscana avrà finalmente un sistema aeroportuale all’altezza grazie all’integrazione degli scali di Pisa e Firenze, contro ogni ottuso campanilismo e contro ogni tentativo di bloccare lo sviluppo per motivi politici”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.