edizione Nazionale
Fincantieri e Princess Cruises: a Trieste evento speciale per tre navi 
notizia pubblicata 15 Febbraio 2019 alle ore 11:40 nella categoria Crociere

Evento speciale ai cantieri di Monfalcone di Fincantieri che ha celebrato, con la compagnia Princess Cruises, tre tappe della costruzione di altrettante navi classe “Royal”, in varie fasi di realizzazione.

Dapprima c’è stato un collegamento con il cantiere di Castellammare di Stabia, dove si è tenuto il taglio della prima lamiera della sesta e ultima unità della serie “Royal”, ancora senza nome. Il troncone, una volta ultimato, verrà trasferito a Monfalcone, dove la nave verrà completata nel 2022. Si è poi tenuta a Monfalcone, alla presenza, tra gli altri, di Jan Swartz, president di Princess Cruises e di Carnival Australia, e Luigi Matarazzo, direttore Divisione Navi Mercantili Fincantieri, l’impostazione di “Enchanted Princess”, quinta unità della medesima serie, che verrà consegnata nel 2020.

In chiusura si è svolta la cerimonia in onore del recente varo di “Sky Princess”, il cui ingresso in servizio è previsto entro la fine del 2019, quarta unità dopo “Royal”, “Regal” e “Majestic”, che hanno preso il mare tutte dallo stabilimento isontino. Madrina di quest’ultimo evento è stata Miss Kerry Ann Wright, secondo ufficiale della flotta di Pricess Cruises.

Alla conversione del Memorandum of Agreement annunciato nel luglio 2018, il rapporto tra il cantiere di Monfalcone e Princess Cruises proseguirà con le 2 navi da crociera di prossima generazione da 175.000 tonnellate di stazza lorda, le più grandi finora realizzate in Italia. Le consegne sono previste per la fine del 2023 e la primavera del 2025. Le unità ospiteranno circa 4.300 passeggeri e saranno le prime della flotta dell’armatore ad essere alimentate primariamente a gas naturale liquefatto (LNG).