edizione Veneto
Attesa per l’apertura di Gardaland Magic Hotel: terzo hotel del Resort
notizia pubblicata 22 Febbraio 2019 alle ore 12:10 nella categoria parchi a tema

Gardaland Resort, grazie al Parco, ai due hotel – Gardaland Hotel e Gardaland Adventure Hotel – all’Acquario tematizzato Gardaland SEA LIFE Aquarium e alla sua favorevole posizione sulle sponde del Lago di Garda, è una destinazione ormai consolidata sia per il mercato italiano che per quello europeo. Il 2018, in particolare, si è rivelato una vera e propria stagione record, registrando un trend positivo sia all’interno del Parco, sia nei due hotel del Resort.

L’apertura di Gardaland Magic Hotel, il 31 maggio 2019, consentirà al Resort di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento, raggiungendo l’incredibile offerta di 475 stanze e diventando il primo e unico polo italiano negli hotel tematizzati.

Per quanto riguarda il mercato italiano il 2018 ha registrato un aumento di turisti italiani nelle accomodation del Resort, arrivando a rappresentare il 58,4% del totale delle prenotazioni nei due hotel. Questo successo è reso possibile anche dall’alta presenza di Gardaland sui cataloghi nazionali: le strutture del Resort sono infatti presenti in ben 70.000 cataloghi che vengono distribuiti in 5.000 agenzie di viaggio.

Novità di quest’anno, per quanto riguarda le modalità di prenotazione, sarà il fatto che i prezzi degli hotel non saranno fissi ma flessibili, così che il cliente possa ottenere la miglior tariffa del giorno.

Sempre sul mercato italiano sono poi importanti le sinergie realizzabili tra le realtà del gruppo Merlin Entertainments di cui Gardaland fa parte: lo scorso anno, per la prima volta, Gardaland e il Resort tedesco Legoland Deutschland hanno dato il via ad una collaborazione di successo. Proprio sulla base di questo esito positivo Gardaland continuerà ad essere l’esclusivo punto di riferimento per le prenotazioni dei soggiorni del mercato italiano che sceglieranno di visitare il Parco tedesco; questa continuità permetterà anche di fidelizzare chi ha già usufruito di questa vera e propria novità tra le proposte sul mercato italiano.

L’apertura del terzo hotel, la ricca proposta del Resort e il crescente interesse dimostrato da parte dei turisti stranieri spinge Gardaland Resort a sviluppare e consolidare la propria presenza anche all’estero – nei paesi europei ed extra europei di riferimento – con accordi con i principali tour operator e investimenti diversificati.

La Germania rimane il principale mercato estero di riferimento, sia per il Lago di Garda che per Gardaland Resort; nel 2018 sono stati registrati infatti il 53% di arrivi dalla Germania su tutto il Lago di Garda con oltre 3.000 notti prenotate sulle strutture di Gardaland Resort. Ciò ha permesso di rinnovare ed incrementare gli accordi con i TO tedeschi più importati quali Dertour, ITS Reisen, Alltours, Ameropa, FTI Touristik, Neckermann e Tui Germania con una presenza sui loro cataloghi e nella loro sezione di vendita online. Per tutta la stagione, per i turisti tedeschi, sarà possibile approfittare di interessanti promozioni esclusive: lo speciale ‘Early Booking’ che prevede uno sconto del 15% per prenotazioni effettuate entro il 31 marzo 2019 e poi del 10% per prenotazioni entro il 30 aprile 2018 e la promozione ‘Stay 4 pay 3’ che consente il soggiorno a 4 persone pagando per tre.

Per il 2019, inoltre, Gardaland è riuscito ad ottenere due importanti risultati, che permetteranno di migliorare ulteriormente il posizionamento della propria offerta nel mercato tedesco: la presenza sulla cover page di ‘Freizeit und Ferien Parks’, catalogo di punta del tour operator Dertour con una tiratura di 2 milioni di copie e distribuito in 3.000 agenzie in Germania.

Per intercettare i clienti che non prenotano tramite i tour operator offline tradizionali, Gardaland è già inserito su Holidaycheck.com, principale portale web tedesco di viaggi e sta pianificando collaborazioni sia sul segmento GDO, Penny Reisen e Rewe Reisen, oltre alla distribuzione su siti come Sonnenklar, Limango Travel, e Clevertour.

Per quanto riguarda il mercato austriaco, che dimostra di apprezzare le proposte di accomodation di Gardaland Resort, è stato rinnovato il contratto con EUROTOURS GMBH così come sono stati confermati per il mercato dell’Olanda e del Belgio gli accordi con TO TUI Nederland e TUI Belgium.

Per il mercato inglese è stata sottoscritta una collaborazione con Jet2holidays, tour operator specializzato in viaggi per famiglie, la quale garantisce 8 voli settimanali su Verona; inoltre, dalla primavera 2019, l’utilizzo di velivoli più grandi permetterà di aumentare del 22% il flusso dei visitatori nell’area. Inoltre Gardaland ha iniziato la vendita sui canali dell’Operatore Thompson UK dal quale si aspetta importanti risultati. Gli accordi sono molto importanti nell’ottica di intercettare un nuovo flusso turistico inglese in continua crescita che elegge il Lago di Garda quale meta lacustre preferita in Italia.

Tra i nuovi mercati emergenti spicca Israele, che ama il Lago di Garda e fa registrare un flusso medio annuo di turisti oltre le 50 mila unità. Grande interesse soprattutto da parte delle famiglie con bambini che apprezzano l’offerta di entertainment promossa dai parchi divertimento.

Il successo è reso possibile anche dai collegamenti ormai consolidati dall’aeroporto di Tel Aviv a Verona, garantiti da compagnie aree che operano voli diretti e da tour operator con voli charter durante l’estate. Degna di nota è la collaborazione con l’operatore ISSTA, TO che sicuramente darà un incremento sostanziale alle prenotazioni provenienti dall’Israele.

Infine, per promuovere Year of Magic – la nuova stagione di Gardaland Park interamente dedicata alla magia che avrà il 30 marzo – Gardaland Resort punta inoltre ad aumentare la capillarità della vendita di biglietti per il Parco, sia a livello nazionale che internazionale, tramite la sua presenza su piattaforme globali quali Tiquets.com, Gettourguide e Musement.

Gardaland Resort parteciperà alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli con un proprio stand e presenterà agli operatori del settore le grandi novità del 2019, tra cui l’inaugurazione di Gardaland Magic Hotel e l’inizio di una stagione interamente dedicata al mondo della magia, ‘Year of Magic’.