edizione Sicilia
Palermo, al via corso teorico-pratico sul cicloturismo
notizia pubblicata 23 Febbraio 2019 alle ore 09:00 nella categoria Formazione
L’associazione Trinacria 2010 di Palermo lancia il corso di Cicloturismo che verrà svolto presso la sede di via Francesco Ferrara n. 23 a Palermo. Il corso sarà tenuto da Aurelio Cibien, fondatore e dirigente, per oltre 12 anni, dell’associazione FIAB Palermo Ciclabile (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Docente di cicloturismo in vari progetti tra cui anche il progetto SIBIT dove ha formato i tutor cicloturistici per la provincia di Trapani.

Rilevatore, delle tracce e dei percorsi, in diversi progetti tra cui “Itinerari cicloturistici nell’Alto Belice Corleonese” finanziato dalla Regione Siciliana, per l’Osservatorio Turistico Regionale della Sicilia; rilevatore e coordinatore dei rilevatori nel progetto “Cammini francescani di Sicilia”, progettista dei percorsi in bicicletta del progetto “Antica Trasversale Sicula”.

Il corso verterà sulle basi del cicloturismo e spazierà sui vari aspetti che lo compongono. Gli argomenti trattati saranno: cosa è il cicloturismo, il codice della strada, l’intermodalità, la cartografia, la progettazione dei percorsi, la gestione delle tracce digitali con strumenti come GPS o cellullare, il calcolo dei costi per affrontare il cicloviaggio.

Il corso è aperto a tutti e si svolgerà in due settimane, a partire a giorno 4 marzo 2019, ogni lunedì/mercoledì e venerdì, dalle 21 alle 23.

Per maggiori informazioni: tel. 091.585551 – trinacria2010pa@gmail.com.