edizione Toscana
Corridoio Vasariano, per Paolucci prezzo basso. Schmidt: giornate a ingresso free
notizia pubblicata 25 Febbraio 2019 alle ore 11:50 nella categoria Beni culturali

“I 45 euro fissati per visitare il Corridoio Vasariano in alta stagione penso che sia troppo poco per uno spettacolo come quello, un foglio da 50 euro non è veramente nulla e lo dice uno che il Corridoio lo conosce bene e sa che emozione e stupore si prova ad attraversarlo”. É quanto ha affermato Antonio Paolucci, ex ministro per i Beni culturali e ex soprintendente per il polo museale fiorentino, presente all’inaugurazione di TourismA al Palazzo dei Congressi di Firenze.

“L’idea di riaprire il Vasariano, che è stata anche un’idea mia quando ero ministro e che poi per tante ragioni non ha potuto concretizzarsi – ha detto Paolucci – è un’idea bella, è giusta”.
Nel dibattito sul prezzo del biglietto è entrato anche il direttore delle Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, che, sempre a margine dell’apertura dei lavori di Tourisma, ha detto che il prezzo “sarà molto più basso di quello che abbiamo visto negli ultimi anni quando entravano i gruppi speciali, inoltre, ci sarà la gratuità per le scolaresche, un fatto fondamentale e ci saranno anche giornate di gratuità per tutti quanti come il 4 agosto che ricorda le distruzioni naziste del 1944 e il 27 maggio, data della strage di via dei Georgofili. In queste giornate – ha detto Schmidt – come agli Uffizi, anche l’ingresso al Corridoio vasariano sarà gratuito per tutti. Dunque ci sarà un’esperienza non superficiale, non turistica, ma un momento di riflessione comune. Dunque – ha concluso il direttore – la nuova politica dei prezzi che verrà applicata consentirà non solo un prezzo più basso rispetto al passato, anche per i turisti, ma anche di avere gratuità per il Vasariano come mai prima era successo”.