edizione Nazionale
La Cina conquisterà il mercato crocieristico entro il 2030 
notizia pubblicata 27 Febbraio 2019 alle ore 11:20 nella categoria Cronaca

La Cina potrebbe diventare il polo crocieristico più importante al mondo, con 20 milioni di passeggeri nel 2030, pari a circa 10 volte il numero attuale. È quello che è emerso nel corso del convegno “The China-Italy business relationship – partnerships building the future”, che si è svolto ieri a Trieste due giorni prima della consegna di una nuova nave da crociera Fincantieri, la ‘Costa Venezia’ alla Costa Crociere, che fa capo a Carnival Corp., prima compagnia a sbarcare in Cina, nel 2006.

“Il mercato delle crociere in Cina ha iniziato a svilupparsi dal 2006, grazie all’arrivo di Costa. Nel 2018 ci sono stati 2,5 milioni di cinesi in crociera. Il potenziale di sviluppo futuro è ancora enorme: i crocieristi in Cina rappresentano al momento meno del 2% dei cinesi che fanno vacanze all’estero”, ha detto Michael Thamm, ad del Gruppo Costa e Carnival Asia.

Rientra nel piano di espansione anche la recente partnership siglata tra Carnival e China State Shipbuilding Corporation, una delle più grandi aziende cinesi di costruzioni navali. Obiettivo: creare un nuovo brand di crociere che opererà in Cina.

“La joint venture –ha aggiunto Thamm – che abbiamo siglato ha un’importanza strategica per tutte le parti coinvolte: rafforzerà ulteriormente la presenza di Costa sul mercato, genererà un impatto economico significativo per l’Italia, con il coinvolgimento di altre realtà imprenditoriali di eccellenza quali nostri partner, ad esempio per la costruzione di nuove navi, e creerà opportunità per accrescere i legami economici fra Italia e Cina creando un ecosistema globale”.

Per Lei Fanpei, Chairman di China State Shipbuilding Corporation, “l’ingresso di CSSC nel settore delle crociere in partnership con Carnival Corporation/Gruppo Costa e Fincantieri è una decisione strategica che ha ricevuto particolare attenzione e un forte sostegno dai leader del governo cinese e italiano. Attraverso le partnership con aziende internazionali leader come queste, costruiamo una intera catena industriale che include il design e le costruzioni navali, operazioni e supply chain, e promuoviamo insieme una crescita del sistema industriale creando un ecosistema virtuoso per una crescita sostenibile del settore crocieristico”.