edizione Nazionale
‘OspitaMI’, a Milano la nuova frontiera dell’home sharing
notizia pubblicata 28 Febbraio 2019 alle ore 11:30 nella categoria Turismo

La città metropolitana di Milano è da sempre uno dei maggiori laboratori di innovazione a 360° in ambito europeo. Uno dei fenomeni più rappresentativi è quello dell’home sharing e in tale contesto, nel 2017, nasce ‘OspitaMI’, il primo network di host di Milano e Lombardia.

OspitaMi Ets è l’Associazione di promozione sociale che rappresenta le esigenze e risponde ai bisogni concreti degli ‘host’, ossia coloro che condividono la propria casa con viaggiatori e turisti, in forma non professionale, assolutamente rispettosa delle regole e aperti all’accoglienza senza pregiudizi.

Il progetto OspitaMi intende sviluppare l’home sharing responsabile e di qualità, con pochi obiettivi: promuovere la semplificazione di normativa e procedure digitali per chi esercita la locazione turistica; fornire informazioni in tempo reale e formazione di qualità agli associati; creare un network di appassionati per condividere le esperienze; rappresentare gli associati nelle sedi istituzionali locali e nazionali.

OspitaMI è convinta che condividendo le case con gli ospiti da tutto il mondo: si migliora l’ospitalità della città offrendo un’esperienza di soggiorno unica; si crea un indotto per i commercianti, ristoratori, trasporti, musei, etc considerando il guest non come turista ma come cittadino ‘temporaneo’; si diffonde la cultura italiana ed il made in Italy all’estero tramite il costante scambio di esperienze; si dà l’opportunità a giovani e meno giovani di sentirsi socialmente utili.

OspitaMI dall’aprile 2018 è nell’elenco degli operatori della Sharing Economy della Città Metropolitana di Milano.

Dal febbraio 2018 l’Associazione ha inaugurato i corsi di formazione sui vari temi dell’ospitalità in regola e di qualità, specifici per la microricettività. I corsi sono pensati sia per chi si accosta per la prima volta al mondo dell’home sharing, sia per chi, già pratico e necessita di supporto per migliorarsi e stare al passo con le norme legislative in continua evoluzione.

OspitaMi appartiene al Network nazionale Host+Host Home Sharing Network Italia – www.hostpiuhost.it, organismo di rappresentanza delle associazioni locali presso le istituzioni nato a febbraio 2018.

La quota associativa comprende l’adesione al network nazionale Host+Host tramite il quale OspitaMI fa attività di advocacy a livello di governo e parlamento.

Host+Host ha obiettivi chiari e semplici: la rappresentanza degli home sharer presso le istituzioni per avere leggi giuste ed eque; la promozione della nascita delle associazioni locali per la diffusione delle buone pratiche dell’home sharing.

Per aderire ai progetti OspitaMI basta associarsi versando la quota annuale di 30 euro.

www.ospitami.it