edizione Trentino Alto Adige
In Trentino il turismo cresce anche grazie al web: incontro 11 marzo a Trento
notizia pubblicata 06 Marzo 2019 alle ore 11:30 nella categoria Turismo

I dati del turismo in Trentino sono assai positivi, come si evince da molte analisi. Li conferma la ricerca svolta da Marketing01, Agenzia Google Premier, che ha voluto approfondire la ‘reputazione online’ del Trentino, elemento essenziale considerando che l’80% del turismo oggi si informa, si muove e prenota attraverso il web.

L’analisi, basata su un panel di 200 imprenditori del settore e su dati di Google, confermano non solo la tendenza positiva (nel 2017 rispetto al 2016 si è registrato un + 19% nelle ricerche ‘strutturate’, ossia finalizzate ad una prenotazione), ma anche una tendenza stabile da almeno 3 anni, con una crescita media di almeno il 10%. Ed in crescita anche nei periodi di bassa stagione.

Ma la cosa interessante è anche la verifica di come questo fenomeno si è rafforzato: il 78% delle imprese del Trentino ha un sito recente o comunque aggiornato e mobile friendly.
Il 60% cura adeguatamente le proprie pagine social. Addirittura il 23% svolge attività di web marketing all’estero, presso i paesi più interessanti per i flussi turistici (la media nazionale è del 12%).

Insomma, i turisti cercano il Trentino, anche perché trovano risposte, proposte, strutture ricettive che hanno davvero compreso l’importanza strategica del web.

“Se i dati dei flussi turistici sono positivi, quelli della presenza sul web degli imprenditori del Trentino sono straordinari, tra i migliori in Italia e superiori anche a molte località concorrenti estere – ha detto Paolo Bomparola, direttore di Marketing01 – Ovviamente c’è ancora molto da fare per crescere, ad esempio ancora il 55% delle imprese si affida per le prenotazioni quasi esclusivamente ai grandi ‘aggregatori di offerta’ come Expedia. Questo riduce i loro margini e quindi anche la loro capacità di investire sul territorio, in termini di strutture e posti di lavoro. I dati tanto positivi dovrebbero invece portare le imprese a saper far da soli, a raggiungere la ricerca direttamente e senza intermediari”.

Proprio per questo il prossimo 11 marzo dalle 9 presso il Gran Hotel Trento si terrà un incontro gratuito promosso da Marketing01 per illustrare i dati, analizzare meglio i flussi dei potenziali turisti e per presentare i nuovi strumenti che Google mette a disposizione degli imprenditori del turismo del Trentino.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a questo link:

http://www.m01.it/trento11032019/