edizione Sicilia
Il leader cinese in visita a Palermo tra Palazzo dei Normanni e Mondello
notizia pubblicata 20 Marzo 2019 alle ore 11:45 nella categoria Curiosita'

A Punta Raisi Xi Jinping e la consorte saranno accolti dal presidente della Regione Nello Musumeci, dal sindaco Leoluca Orlando e dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè. Il presidente cinese e la moglie alloggeranno nella suite presidenziale di Villa Igiea, con alcuni degli oltre duecento collaboratori al seguito. Il programma è fitto ma subisce variazioni continue e vige il massimo riserbo.

Palermo era in ballo con Venezia e Firenze, ma è stata scelta dal presidente cinese come unica tappa di una visita privata per omaggiare la terra natale del presidente Mattarella. E forse anche per il sottosegretario allo Sviluppo Economico Michele Geraci, palermitano, per 10 anni docente di economia in Cina, tra i 50 italiani più popolari in quel Paese.

Al momento è certa la visita al più antico Parlamento del mondo, Palazzo dei Normanni, dove qualche settimana fa una delegazione cinese ha compiuto un sopralluogo. Una visita al palazzo Reale e ai mosaici della Cappella Palatina che durerà poco meno di 40 minuti. Subito dopo, si parla di una possibile breve passeggiata sul vecchio Cassaro, fra la Cattedrale e il Municipio, prima del trasferimento nell’hotel Villa Igiea. Non si esclude una breve visita al Teatro Massimo – la consorte Peng Liyuan è una delle più grandi cantanti della musica popolare cinese – dove nei giorni scorsi alcuni funzionari della sicurezza hanno fatto una serie di controlli con il sovrintendente Francesco Giambrone.

Domenica mattina potrebbe esserci una visita al mare di Mondello, prima della partenza nel pomeriggio per Parigi. Per la visita lampo di Xi sono state predisposte misure di sicurezza ai massimi livelli: il prefetto Antonella De Miro ha emesso un provvedimento che dispone “il divieto assoluto” di trasportare “armi, munizioni, esplosivi, carburanti, gpl e metano” dalla mezzanotte di sabato alle 18 di domenica.