edizione Sicilia
Enac rinnova la fiducia nei confronti dell’Airgest di Birgi
notizia pubblicata 29 Marzo 2019 alle ore 11:01 nella categoria Aeroporti

 

Airgest, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, ha ottenuto da parte di Enac il rinnovo del certificato di “Prestatore di servizi aeroportuali di assistenza a terra”, secondo la circolare ENAC APT 02B, che conferma che la società possiede tutti i requisiti d’idoneità al fine dello svolgimento delle attività di handling necessarie all’assistenza a terra degli aeromobili civili e di aviazione generale.

“Si tratta – commenta Paolo Angius, presidente del consiglio di amministrazione di Airgest – di un ulteriore segnale dell’affidabilità dell’amministrazione dell’azienda. Airgest ha l’obbligo di richiedere la certificazione in qualità di gestore aeroportuale che svolge anche servizi di assistenza a terra, ferme restando le attribuzioni richiamate dall’art. 705 del codice della navigazione”.

L’elenco dei servizi di assistenza a terra oggetto di certificazione sono quella amministrativa a terra e supervisione, ai passeggeri, assistenza bagagli, alle merci e alla posta, alle operazioni in pista, alla pulizia e servizi di scalo, il collegamento con i fornitori e gestione amministrativa per il servizio “catering”. La circolare prevede fasi di sorveglianza da parte di ENAC al fine di verificare il mantenimento nel tempo dei requisiti previsti.