edizione Lombardia
Ad aprile debutta il ‘Lario Express’, a bordo dei treni storici da Milano a Lecco
notizia pubblicata 01 Aprile 2019 alle ore 11:40 nella categoria Trasporti

Da aprile sarà possibile viaggiare, a bordo di un treno d’epoca, tra Milano, Como e Lecco. Debutta, infatti, il Lario Express, il nuovo servizio di turismo ferroviario verso il Lago di Como e la Brianza che si affiancherà agli itinerari confermati verso il Lago d’Iseo. Ad annunciarlo Claudia Maria Terzi, assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, durante l’Open Day della Fondazione delle FS organizzato all’Officina Squadra Rialzo di Milano Centrale nell’ambito delle giornate del Fai.

“La possibilità – spiega Terzi – di visitare le officine in cui si restaurano i treni d’epoca ha avuto un grande successo di pubblico, grazie all’impegno del direttore Cantamessa. Del resto il turismo su rotaia a bordo dei convogli storici è un fenomeno in crescita e rappresenta un’ulteriore opportunità per sviluppare l’offerta turistica della Lombardia. Attraverso il programma messo a punto per il 2019 incentiviamo l’afflusso di turisti verso il Lago di Como, la Brianza e il Lago d’Iseo, con la prospettiva di potenziare ulteriormente il servizio nei prossimi anni coinvolgendo altre località della nostra splendida terra. Famiglie, coppie, gruppi di amici: a prezzi modici è possibile vivere un’esperienza fuori dal comune”.

La novità di quest’anno è costituita appunto dall’attivazione del Lario Express che da Milano porta a Como e da qui a Lecco (7 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 30 giugno, 8 settembre, 6 ottobre). Oltre alla Milano-Como, il tragitto prevede il transito sulla Como-Lecco, la linea che attraversa la Brianza con fermate previste anche a Cantù, Brenna, Anzano, Merone e Molteno.

Confermati gli itinerari verso il Lago d’Iseo già attivati nel 2018. Quest’anno la denominazione di Sebino Express riguarda la tratta da Milano per Paratico-Sarnico (14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 1, 22 e 29 settembre). Mentre la tratta da Brescia per Iseo e Pisogne prende il nome di Iseo Express (31 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno, 15 settembre). Il Sebino Express passerà da Treviglio e avrà stabilmente 4 carrozze invece di 3 in ragione della domanda crescente che si è verificata lo scorso anno.